Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Cosa mangiare (e cosa non mangiare). Parola di Maria Rosa Di Fazio

di fazio, ricette

A volte, vedrete, le mie saranno “dritte” così elementari e facili da seguire che non ve lo aspettereste nemmeno. Consigli che si tradurranno, però, anche in accuse precise, con il dito puntato, contro tanti cibi che ci siamo abituati a mangiare ignorandone le conseguenze nocive, ritenendoli addirittura irrinunciabili toccasana o inviolabili icone, perché così ci è sempre stato detto.

O ancora, consigli che vi porteranno a scoprire e a rivalutare alimenti che avevate scartato immotivatamente, nell’errata convinzione – spesso indotta da qualcuno, in modo interessato ad altro, non certo alla salute pubblica – che facessero male. Che alcune infondate leggende appartengano al bagaglio di chi non fa il medico è per forza di cose prevedibile e scusabile. Ma non ritengo tuttavia ammissibile che possano essere perpetuate.

Esempi? Potrei citare la diffusa credenza che mangiare formaggio e gli altri derivati del latte, in quanto ricchi di calcio, faccia bene alle ossa, mentre è vero esattamente il contrario; e nel capitolo dedicato a questa famiglia di alimenti vi spiegherò anche il perché. Così come vi spiegherò perché la diffusa e immotivata demonizzazione delle uova, accusate di essere responsabili dell’aumento del colesterolo e del fegato grasso, sia una totale fandonia. È invece a ben altri alimenti che è attribuibile quella colpa; e quando vi dirò quali sono, molti di voi si stupiranno.

Se avrete interesse e pazienza, vi parlerò di cibi sbagliati e dei pericoli che racchiudono. Vi suggerirò invece, in positivo, quali altri alimenti potete – o, meglio, dovete – privilegiare. Ma anche cucinati in quale modo, consumati in quali ore del giorno e abbinati a quali altri cibi. Di alcune delle cose che dirò avrete forse sentito parlare e saranno magari già entrate nel vostro bagaglio di buone abitudini. Ad altre avrete magari creduto poco o per nulla perché i divieti e i niet andrebbero sempre anche spiegati – io lo farò, contateci – e motivati a fondo. Altre verità, infine, vi lasceranno del tutto sorpresi.

×

Iscriviti alla newsletter