Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Tutti i dettagli del forum dell’innovazione per la S@lute 2016

Dal 10 al 12 novembre, Palazzo Lombardia, nuova sede di Regione Lombardia a Milano, ospiterà S@lute2016, il Forum dell’Innovazione per la Salute promosso da Allea e Forum PA (FPA), con la collaborazione di Motore Sanità e in partnership con Edra e il Corriere della Sera, e con il patrocinio del Ministero della Salute e della Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome. Tre giorni di convegni, workshop, seminari e momenti di divulgazione scientifica con l’obiettivo di far conoscere l’innovazione per la salute che è già possibile, ma non ancora diffusa. Ecco come nasce l’iniziativa e cosa prevede il programma.

COME NASCE

“S@lute è un progetto nato dall’intuizione che un sistema sanitario equo, sostenibile ed efficiente non possa prescindere dalla grande questione della trasformazione digitale e tecnologica. In considerazione del successo del 2015, promuoviamo oggi la seconda edizione dell’evento. Ampliato nelle collaborazioni, nel programma e nei contenuti, che abbracceranno tutto lo spettro dell’innovazione sanitaria”, ha commentato Alessandro Beulcke, presidente di Allea.

“Con S@lute 2016 vogliamo mettere in evidenza tutta l’innovazione per la salute, ponendo in particolare luce i cambi di paradigma che caratterizzano il vivere e restare in salute; il curare; l’assistere”, ha precisato Carlo Mochi Sismondi, presidente di FPA.

CHI CI SARÀ

All’evento, che da Roma si è trasferito a Milano, parteciperanno oltre 130 relatori: policy maker, influencer, top manager del SSN a livello centrale e delle singole Regioni e Province Autonome, medici ospedalieri, medici di medicina generale e pediatri di libera scelta, farmacisti, manager e ricercatori dell’industria farmaceutica e biomedicale, infermieri, e studenti.

IL PROGRAMMA

I temi in agenda spaziano dalla nutrizione alla logistica sanitaria, dalla telemedicina ai portali, le app e i servizi di e-health, dalla sostenibilità economica del servizio sanitario nazionale alla buona comunicazione della salute, dall’ospedale del futuro alla medicina di precisione, dalla farmacia di domani alle nuove professioni sanitarie, dagli eccessi della medicina difensiva ai nuovi modelli di cura primaria e molto altro ancora.

Giovedi 10 novembre S@lute prende il via con un confronto dedicato all’innovazione come leva al servizio del Wellbeing. Tre relatori daranno il via ad una tavola rotonda sulla sanità del futuro: Silvio Garattini sugli studi di efficacia della tecnologia in sanità, Girolamo Sirchia sulla medicina di iniziativa e Paolo Colli Franzone sugli scenari di sanità digitale.

Venerdi 11 novembre la manifestazione si concentrerà sul ruolo dei territori e delle Regioni come motori vitali dell’innovazione in Sanità. Accanto a questo tema, i dibattiti in programma a S@lute racconteranno le prospettive della medicina di precisione e l’evoluzione della telemedicina e della cybersecurity.

Il sipario della manifestazione si chiude sabato 12 novembre con la cerimonia di consegna del Premio S@lute 2016, che celebra l’eccellenza dell’innovazione italiana in sanità, tradotta in progetti, start up e tecnologie. I vincitori saranno selezionati a partire dalle candidature pervenute entro il 31 ottobre 2016.

I dettagli del programma di S@lute sono disponibili sul sito della manifestazione.

×

Iscriviti alla newsletter