Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Abbiamo ancora bisogno di Grandi Maestri?

MAESTRI E NUOVE GUIDE è il tema del convegno organizzato dallo IASSP Istituto Alti Studi Strategici e Politici per la Leadership per sensibilizzare e promuovere il dialogo alla ricerca di nuovi punti di riferimento da seguire in questo periodo storico di preoccupante impasse, non solo economica ma anche culturale e sociale.

Immersi in una stagnazione implacabile, il rischio è che si ceda al fatalismo dell’impotenza. Mai come ora invece è necessario impegnarsi nell’azione che, sulle orme dei grandi costruttori del passato che hanno ricostruito l’Italia prostrata dal secondo conflitto mondiale, ponga le basi affinché nuovi Maestri e Guide siano di esempio per le giovani generazioni.

Solamente in questo modo sarà possibile accendere di nuovo la speranza e promuovere la nascita di una nuova classe dirigente espressione di un rinnovato impegno, anche morale.
Come poter trasformare le sconfitte in monitum? Come creare una reale interazione tra sapere e fare, tra conoscenza e lavoro? Chi sono oggi i Maestri e le nuove Guide che ad un mondo saturo di mezzi oppongano una prospettiva valoriale in cui conti il senso e il fine?

La nostra sopravvivenza razionale e spirituale è affidata a quel processo di interazione umana che è l’educazione. Solo ripristinando la categoria dell’eccellenza che si attua la scultura morale di sé stessi, quella magnifica opera del sé che avviene seguendo chi, anche in piena incertezza, sa reggere il lume, mostrando nella propria persona il sigillo dell’integrità e della coerenza tra ciò che si dice e ciò che si fa.

Di tutto questo si parlerà nel dibattito organizzato da IASSP e i suoi ospiti

Valentina Aprea, Assessore All’Istruzione, Formazione e Lavoro, introdurrà i lavori.

Gabriele Albertini,Senatore

Simone Crolla, American Chamber of Commerce in Italy

Diego Fusaro Filosofo e saggista

Maria Rita Parsi, Psicoterapeuta, Membro del Comitato Onu per i diritti dei Fanciulli/

Nicola Piepoli, Sondaggista, fondatore Istituto Piepoli e sondaggista

Stefano Scabbio, Presidente Area Mediterranea e Europa Orientale ManpowerGroup

Lorenza Morello, giurista d’impresa, animerà il confronto tra i relatori.

Per partecipare gratuitamente al convegno invia una mail di conferma all’indirizzo segreteria@iassp.org (link evento: http://www.iassp.org/maestri-e-nuove-guide/)

[youtube]https://www.youtube.com/watch?v=tti7qCMYnuU[/youtube]

×

Iscriviti alla newsletter