Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Referendum, cosa temo sul voto degli italiani all’estero

centenario, europeista, Legge elettorale, Vitalizi, casaleggio, voucher san valentino, Cazzola, inps, pensioni

Quando il presidente del Comitato del No ha minacciato di impugnare i risultati del referendum se vincessero i Sì grazie al supporto degli italiani all’estero, mi sono detto: “Questi mettono le mani avanti perché temono di perdere’’. A dire il vero non mi era sembrata una mossa elegante. Poi, ieri sera, in un servizio di Striscia la notizia (non sarebbe la prima volta che questo contro-telegiornale ci azzecca) sono apparse interviste di nostri concittadini residenti in diversi Paesi esteri, europei e non, che hanno dimostrato – carte alla mano – che, a causa delle stesse modalità organizzative, non sono affatto garantite che il voto sia segreto e che sia dato di persona. Un signore ha addirittura mostrato di avere a disposizione ben nove schede elettorali consegnategli da amici che non hanno interesse a partecipare alla consultazione. Quindi il problema c’è. Ma non sarà facile venirne a capo.

++++

Quanti passano il loro tempo a criticare Angela Merkel accusandola di aver sfasciato gli assetti economici e sociali europei, con la smania dell’austerità, dovrebbero avere l’onestà di chiedersi come sia possibile che l’economia tedesca abbia performance eccellenti e marci decisamente verso la piena occupazione. E che nel 2015 si sia caricata sulle spalle circa un milione di migranti. Come se non bastasse Barack Obama è venuto apposta a Berlino per lasciarle in consegna la leadership del mondo libero. Poi, se ci guardiamo attorno, i Paesi dell’Eurozona hanno ripreso a crescere. Persino la Grecia. Non sarà, allora, colpa nostra se soffriamo di stitichezza economica e produttiva?

++++

Negli anni ’30 del secolo scorso chi era in grado di farlo scappava a gambe levate dalla Germania. Nei prossimi anni quel Paese ospiterà gli esuli in fuga dalle dittature populiste. Italia compresa?

++++

La spasmodica attenzione riservata al referendum sta celando in un cono d’ombra l’esame del disegno di legge di bilancio. Eppure, soprattutto in materia di pensioni, stanno avvenendo cose turche.

++++

Un argomento che va per la maggiore a favore del Sì nel referendum è la preoccupazione della Ue e dei mercati per il venir meno della stabilità se il Governo dovesse essere sconfitto. Ma, nel 2011, Silvio Berlusconi non venne “dismesso’’ proprio in nome della stabilità?

++++

I vertici di Madiaset voteranno Sì per evitare ritorsioni sull’azienda. Non è il solito processo alle intenzioni o un’indiscrezione del “retroscenista’’ di un quotidiano. Lo ha ammesso esplicitamente e candidamente Silvio Berlusconi. In questo caso nessuno si è lamentato, come di solito, del conflitto d’interessi.

++++

Vincenzo De Luca è uno che dice quello che pensa. Ma qualche volta non farebbe bene a pensare anche a quello che dice?

×

Iscriviti alla newsletter