Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Vi spiego perché le elezioni politiche anticipate non sono così vicine

Consulta

Il grande dubbio di queste ore del dopo referendum riguarda il quando e con quale legge elettorale si andrà a votare.

Attualmente per la Camera la legge elettorale è il cosiddetto Italicum (legge n. 52 del 2015), cioè un proporzionale con premio di maggioranza a seguito di eventuale ballottaggio. Un sistema che individuerebbe alla Camera un sicuro vincitore delle elezioni.

Al Senato avremmo il Consultellum, cioè l’esito della dichiarazione di incostituzionalità del 2014: un proporzionale semplice (come quello con cui si votava fino al 1993) che porterebbe ad un Senato con maggioranza di coalizione.

E’ plausibile che si vada a votare così? A mio avviso, assolutamente no. Per due ragioni.

Innanzitutto l’Italicum è di dubbia legittimità costituzionale. La questione già pende alla Corte costituzionale e in molti pensano che il premio di maggioranza comunque ampio che viene assegnato non supererebbe gli stessi vizi con cui è stato annullato il cosiddetto Porcellum (sent. n. 1 del 2014). Non ci possiamo permettere elezioni che rischierebbero di essere dichiarate incostituzionali.

In secondo luogo, Italicum + Consultellum porterebbero alla sicura ingovernabilità. Infatti alla Camera ci sarebbe un partito vincitore con il 54%, mentre al Senato si avrebbe una rappresentazione fedele dell’attuale elettorato, con tre schieramenti di cui nessuno probabilmente oltre il 30%. In pratica non sarebbe possibile formare un governo se non di coalizione, per quanto con lo sbilanciamento alla Camera. E non ci possiamo permettere un altro governo di scarsa stabilità.

Se questo è il quadro, il prossimo governo non potrà che scrivere una nuova legge elettorale, una legge che assicuri la rappresentanza o la governabilità, ma almeno una legge che non differenzi eccessivamente le maggioranze nelle due Camere.

Ma allora, a mio avviso, le elezioni politiche non sono così vicine.

×

Iscriviti alla newsletter