Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Carlotta Scozzari e zia Imma nei labirinti di Mps, Carige, Ubi, Popolare di Vicenza e Veneto Banca

Spiegare la finanza e i suoi complicati intrighi con una chiave leggera e non arzigogolata, in modo da arrivare a tutti, sia chi già conosce i fatti, sia chi vuole capire qualcosa di più ma spesso è costretto ad arrendersi davanti a un linguaggio troppo tecnico e oscuro. È questa l’idea alla base dell’ebook di Carlotta Scozzari, “Io e zia Imma nei labirinti della finanza”, pubblicato da Egea Editore, che sarà presentato martedì 13 dicembre a Milano.

Scozzari, giornalista economica al Messaggero, in procinto di andare a Business Insider Italiaha scritto in passato per Repubblica, GiornaleDagospia, Finanza & Mercati, Formiche.netIl Fatto quotidiano e Il Secolo XIX.

Il volume racconta in chiave spesso ironica le complicate storie bancarie del 2016 attraverso una lunga lettera alla zia interrotta dalle trascrizioni delle telefonate alla medesima zia che alleggeriscono la narrazione. In alcuni casi, la trascrizione delle telefonate è accompagnata dai video disponibili su Youtube e sulla pagina Facebook.

“Va bene, zietta, lo so che mi hai chiesto di riassumerti le principali vicende finanziarie del 2016, ma per farlo bisogna tornare a una piovosa domenica di autunno del 2015”, si legge nel primo capitolo. “Sì, perché quel giorno accade un fatto destinato a cambiare il paradigma di tutto ciò che, nel settore bancario e finanziario, verrà dopo – scrive Scozzari nel primo capitolo -. È domenica 22 novembre quando il Consiglio dei Ministri si riunisce, insolitamente in un giorno festivo, per approvare il piano di salvataggio dei quattro gruppi di cui si sentirà parlare parecchio nel 2016: la Popolare dell’Etruria e del Lazio, Banca Marche, Carichieti e Cassa di risparmio di Ferrara.

Il libro parte e si chiude con le quattro banche salvate nel novembre del 2015, che ora si chiamano “good bank” e che devono essere vendute.

GUARDA LA TELEFONATA CON ZIA IMMA SU ETRURIA, LE BANCHE “BUONE” E PENATI NEL RUOLO DI SUPERMAN

In mezzo, si parla delle due venete Banca Popolare di Vicenza e Veneto Banca, della nascita del fondo Atlante, ma anche del complicato matrimonio tra la Popolare di Milano e il Banco Popolare, di Ubi, della genovese Carige e, soprattutto, del Monte dei Paschi di Siena.

CARLOTTA SCOZZARI AL TELEFONO CON ZIA IMMA SUL MATRIMONIO TRA BPM E IL BANCO E L’AMORE NON CORRISPOSTO DI UBI

AL TELEFONO CON ZIA IMMA SU CARIGE, CHI L’HA VISTO? E LA CACCIA AL VOLPI

AL TELEFONO CON ZIA IMMA SU MPS, L’AUMENTO DI CAPITALE CHE LA SALVA E… I COSTI DEL SALVATAGGIO

L’autrice, insieme con il giornalista del Sole 24 Ore, Daniele Bellasio, e la giornalista di Radio Monte Carlo, Adele Costantini, incontrerà i lettori martedì 13 dicembre, alle ore 18.00, allo Spazio Forum Libreria Egea di via Bocconi 8 a Milano nel corso della presentazione del libro.

Per i video delle telefonate a zia Imma:
Youtube

Facebook

Per l’acquisto dell’ebook

×

Iscriviti alla newsletter