Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Tutte le novità della fiera Più libri più liberi

50mila le presenze all’ultima edizione di Più libri più liberi, la fiera della piccola e media editoria conclusasi ieri 11 dicembre al Palazzo dei Congressi di Roma.

409 gli espositori, oltre 350 incontri e la partecipazione di circa 1000 relatori, la Fiera ha registrato il “tutto esaurito” per gli appuntamenti che hanno visto come ospiti Enrico Mentana, Marco Damilano, Marco Travaglio, Lirio Abbate, Gianluigi Nuzzi, Zerocalcare e con il gran finale di Pierangelo Buttafuoco che conversava Andrea Camilleri.

I dati Nielsen presentati dell’Associazione italiana editori (Aie) hanno evidenziato anche quest’anno il consolidamento della crescita dei piccoli editori. I primi dieci mesi dell’anno chiudono in positivo sia per numero di copie di carta vendute, sia per fatturato.

Ma l’Ufficio studi dell’Aie ha realizzato un’indagine in cui si evidenzia come il 21,1% della popolazione residente in comuni con più di 10mila abitanti non ha una libreria vicino. Esistono oggi in Italia 687 comuni sopra i 10mila abitanti, l’8,6% del totale, che non hanno una libreria. Nelle isole il 15,1% dei Comuni sopra i 10mila abitanti e il 33,3% di quelli del sud è senza librerie. Ma anche nel Nord est la questione è aperta: il 20,5% (1 su 5) è senza librerie.

Gli espositori della Fiera hanno concluso questa edizione soddisfatti per l’aumento delle vendite e per la presenza di un pubblico documentato e aggiornato. La narrativa per l’infanzia e per i ragazzi e i graphic novel sono quelli che da sempre vanno meglio e trainano gli altri titoli.

Fahrenheit, la trasmissione di Radio3 Rai, che ha trasmesso in diretta da Più libri più liberi, ha proclamato anche il Libro dell’Anno 2016 votato dai lettori. Dopo Gomorra di Roberto Saviano, Storie di uno scemo di guerra di Ascanio Celestini, Mal di pietre di Milena Agus, Necropolis di Boris Pahor, Nel mare ci sono i coccodrilli di Fabio Geda, Piazza del Diamante di Mercè Rodoreda, Italia di Marco Lodoli, Se ti abbraccio non aver paura di Fulvio Ervas, Alberi erranti e naufraghi di Alberto Capitta e Dimentica il mio nome di Zerocalcare, L’invenzione della madre di Marco Peano, il vincitore è Io sono con te di Melania Mazzucco, pubblicato da Einaudi.

E aspettando i prossimi eventi di Milano e Torino che tanto hanno fatto parlare il mondo editoriale, Più libri più liberi ha già dato appuntamento dal 6 al 10 dicembre 2017.

 

×

Iscriviti alla newsletter