Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Natale ecologico. I consigli di Corepla

Non dimentichiamoci di tutelare l’ambiente, soprattutto durante le feste natalizie che stanno per arrivare. Tra plastica, addobbi e imballaggi di vario genere, invece di soccombere ai materiali, Corepla, il Consorzio nazionale per la raccolta il riciclaggio e il recupero degli imballaggi in plastica, suggerisce metodi per vivere un Natale sostenibile.

Perché riciclare solo i regali non graditi? Anche gli imballaggi vuoti possono essere riciclati e servire per altro. Bottiglie e vaschette in plastica se raccolte e riciclate si trasformano in utili oggetti: in nuove bottiglie e vaschette, in filati, tessuti tecnici, moquette, coperte e felpe in pile e imbottiture. Tutti gli imballaggi in plastica vanno inseriti nel contenitore per la raccolta differenziata, separandolo da eventuali altri materiali presenti nella stessa confezione. Più è accurata la separazione dei materiali, più efficiente sarà il riciclo finale.

Corepla ricorda anche che i giocattoli, gli utensili da cucina, le posate, gli ombrelli, i tappetini e i sottovasi, gli scarponi da sci e le scarpe da ginnastica non sono imballaggi e dunque, anche se di plastica, vanno gettati nell’indifferenziato o portati nel centro di raccolta se il Comune di residenza ha organizzato un cassone per “le altre plastiche”. Verranno comunque trasformati in nuova materia prima o in energia e calore.

Gli addobbi per le feste non è necessario acquistarli ogni anno, possono durare molto tempo se di plastica. Invece è bene sempre ricordare, sottolinea Corepla, che in montagna non bisogna mai abbandonare i rifiuti sui sentieri. Esistono appositi contenitori della raccolta differenziata degli imballaggi in plastica. Se invece non si trovano è meglio portarli con sé fino al paese e inserirli nel contenitore corretto in base ai Comuni e alle loro norme.

Infine, è necessario svuotare al meglio gli imballaggi in plastica e, se possibile, schiacciarli prima di metterli nel contenitore della raccolta differenziata e ricordarsi sempre che gli avanzi di cibo e gli shopper in bio-plastica biodegradabile e compostabile vanno gettati nella raccolta dell’umido, per realizzare il compost.

Insomma, creare nuovo valore nella tradizione si può fare con un minimo sforzo e anche con un tocco di fantasia, perché gli imballaggi in plastica possono avere nuova vita, come appunto Corepla consiglia anche grazie ad alcuni video-tutorial di riciclo creativo, nei quali si realizzano addobbi natalizi riutilizzando imballaggi vuoti.

Come riciclare una bottiglia di plastica

Bottiglia-pallina di Natale

Decorazioni di Natale tutte da riciclare

×

Iscriviti alla newsletter