Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Cosa è accaduto in questo 2016?

Ed eccomi ancora qua, con il mio articolo consueto di fine anno: questo è il quarto che scrivo per Formiche.net. Un articolo con cui cerco di fare una sintesi delle cose principali accadute nell’anno che si è conlcuso e di cui ho scritto.

Il 2016 è stato un anno davvero particolare, difficile e denso di eventi sconvolgenti. La violenza ha dominato l’anno che si sta per concludere. Già nel mese di gennaio 2016 scrivevo del drammatico omicidio di Gilesa Mota donna coraggio contro il narcotraffico in Messico e poi le orribili vicende di Colonia. Il terrorismo islamista che si fa strada in Europa, da Bruxelles a Nizza e poi Berlino. E poi il ricordo delle vittime italiane di queste stragi, Fabrizia e Valeria, unite da un brutto destino.

Poi la crisi istituzionale e politica dell’Unione Europa, con la Brexit e le conseguenze sia in UK che nel resto del continente. La situazione ancora bollente in Siria, Aleppo distrutta e i flussi migratori che non sembrano diminuire. Il fallito colpo di Stato in Turchia, la rappresaglia di Erdogan  tra arresti di massa e violenze,  e la democrazia in pericolo.

Ci sono stati poi i mesi lunghi ed estenuanti del Referendum Costituzionale che doveva essere l’occasione per Matteo Renzi di affermarsi in modo definitivo in Italia e che è stato invece causa delle sue dimissioni. Un incontro con Maria Elena Boschi a Berlino e poi le interviste al prof. Pace per il No e al prof. Vassallo per il sì.

Infine, ho scritto molto del PD, dei suoi travagli e delle sfide per il futuro: dalla legge sulle unioni civili di Cirinnà e Lo Giudice, che è stato ospite della SPD e del PD locale a Berlino, alle sconfitte alle amministrative contro il M5S. In particolare riprongo due riflessioni, la prima sulla sconfitta al Referendum da parte del PD e di Renzi, e poi un manifesto ideale del PD del domani.

Questo i fatti più importanti di questo 2016, così come lo ho raccontato qua su Formiche.net.

×

Iscriviti alla newsletter