Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Cosa penso della bisticciata fra Roberto Saviano e Luigi De Magistris

Roberto Saviano

L’ennesima querelle tra De Magistris, sindaco di Napoli, e Roberto Saviano, noto giornalista e scrittore finirà a tarallucci e vino, come suol dirsi in vernacolo partenopeo, per cui non vale neppure la pena di spendere troppi pensieri.

Napoli e il Mezzogiorno, attraversati da indimenticabili scontri tra “luigini” (borghesia incolta, boriosa e sfaccendata) e “contadini” (gente attiva e produttiva, che fa il proprio dovere), come racconta Carlo Levi nel suo Cristo si è fermato ad Eboli, insegnano.

Non saranno certo De Magistris e Saviano a portare con le loro chiacchiere pubbliche Napoli e il Mezzogiorno fuori dalle secche. Non è bastato l’impegno di Fortunato, Nitti, Dorso, Salvemini, Gramsci, Sturzo figurarsi se due improvvisati personaggi possono essere i risolutori della causa. Sembra quasi che entrambi siano alla ricerca di notorietà, in previsione non si sa di quale possibile evento. Politico-elettorale e/o commerciale?

De Magistris, piuttosto, impegni con urgenza, viste le due sparatorie di ieri a Pianura e Secondigliano, il ministro degli Interni perché rafforzi gli organici e i mezzi in dotazione alle forze di polizia, considerata l’escalation di violenza in alcuni quartieri di Napoli.

×

Iscriviti alla newsletter