Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Ecco lo stato di salute delle banche europee nelle borse

 

Operatori alla finestra questa settimana. Focus su banche area Euro.

La settimana appena conclusa ha visto un movimento laterale degli indici di mercato, con i prezzi sostanzialmente stabili per gran parte dei mercati finanziari globali; l’indice azionario europeo DjEuroStoxx50 si è mosso di appena +0,09%, mentre il mercato americano ha segnato un -0,09% con lo S&P500 Index; il Selfie Global Index, che tiene conto di tutti i mercati mondiali, ha fatto leggermente meglio con un +0,35%.

I migliori Robo-Portafogli, generati automaticamente da SelfieWealth, sono comunque riusciti a guadagnare in settimana: il Mexico Selfie Medium Risk con +3,23% guadagna il primo posto, mentre i portafogli United Kingdom Selfie Medium Risk e Hong Kong Selfie Medium Risk  rispettivamente +3,12% e +2,87% prendono la medaglia d’argento e di bronzo. Estendendo l’osservazione a tutti i TOP PERFORMER della settimana, possiamo notare che i profili vincenti sono a media propensione al rischio e con una componente obbligazionaria intorno al 40%, profilo che definiamo ad equilibrata propensione al rischio.

L’Asset Allocation ideale del RoboAdvisor per la settimana, ricavata dai primi 10 portafogli, diversifica il patrimonio nelle seguenti tipologie di prodotti: la componente più ampia è in Obbligazioni (Corporate e Sovrane) per il 37%, una buona parte è investita in Fondi Comuni per il 19%; il 15% poi è investito in ETF, mentre la quota in Liquidità, dunque non investita, tocca soltanto il 2%. La componente in singole Azioni impegna l’ 11%, quella allocata su Valute estere è pari al 7%, mentre il restante 9% è poi divisa in Futures su materie prime e su Indici.

foto 1

Per quanto riguarda la componente in Azioni i titoli più interessanti segnalati dal Robot, e che hanno permesso i buoni risultati di portafogli suddetti, sono le azioni americane GenVec, Inc. ( GNVC), Gartner Inc. ( IT), Ingersoll-Rand Plc ( IR) e Synthetic Fixed-Income Securiti ( GJO); le inglesi Brainjiucer Group ( BJU.L), ACT EXPERIENCE ( ACT.L), HML Holdings ( HMLH.L) e la coreana ChokwangLeat  ( 004700.KS).

Da sottolineare come i RoboPortafogli abbiano da ultimo investito anche nel settore bancario europeo, scelta probabilmente fatta all’indomani della pesante selezione ‘naturale’ fatta dal mercato, che ha decimato i soggetti più deboli (cfr. Monte dei Paschi, Pop Etruria, Marche, etc.) lasciando un quadro, per i player superstiti, di facile accesso alla liquidità, grazie agli strumenti messi a punto dalla Banca Centrale, e quote di mercato lasciate libere dai soggetti minati dalla crisi bancaria. Le banche più scaltre ed innovative avranno una importante crescita nel corso del 2017, a patto di buone strategie aziendali, e tra queste segnaliamo quelle con buone stime del RoboAdvisor, in particolare le Robo-previsioni favorevoli nel breve termine sono su un primo gruppo di azioni, con una rischiosità contenuta, che è composto dalle danesi  ‘Nordfyns Bank’ (NRDF.CO), Groenlandsbanken (GRLA.CO), Spar Bank Nord (SPNO.CO) dalle tedesche Merkur Bank (MBK.DE), Aareal Bank (ARL.DE), SOFTBANK (SFT.F), Raiffeisen International Bank Holding AG (RAW.F) e dalle italiane FinecoBANK S.p.A. (FBK.MI), Banca Generali (BGN.MI), Banca Popolare di Sondrio (BPSO.MI); nel gruppo invece più rischioso, ma pur sempre visto al rialzo, abbiamo Banca Profilo (PRO.MI) Unicredit (UCG.MI), Oestjydsk Bank (OJBA.CO), Bank of Ireland (BIR.F) e Banca Finnat (BFE.MI).  Questa è solo una estrazione di tutti i titoli bancari interessanti, e probabilmente non è casuale vedere le banche Italiane nel gruppo delle più rischiose, proprio in virtù dello scenario del settore bancario italiano che è al momento uno dei più critici del vecchio continente. L’opportunità di investimento in questo settore è dato anche dagli ETF specifici, in particolare dal Lyxor ETF STOXX Europe 600 Banks A/I (LYYP.DE) e dal DB X-TRACKERS DJ STOXX 600 BANKS ETF (XS7R.MI).

Infine, questa settimana abbiamo visto le fluttuazioni dei prezzi assolutamente contenute, con la volatilità degli strumenti finanziari scambiati sui mercati globali ai minimi degli ultimi mesi. Il 74,4% dei Robo-Portafogli è positivo con il Selfiewealth Volatility Index che come detto si porta a valori minimi, in particolare al 4,7% in un quadro che è proprio di operatori che rimangono alla finestra, in attesa di qualche novità su cui indirizzare la propria attenzione.

foto 1

×

Iscriviti alla newsletter