Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

Da De Gasperi all’IA: come si scrive la storia. Lezioni di futuro
L’Europa (in)difesa. Tutte le mosse di Bruxelles

Universitas Mercatorum, chi c’era e cosa si è detto all’inaugurazione dell’anno accademico

Inaugurazione dell’anno accademico, questa mattina, per l’Universitas Mercatorum, l’ateneo telematico del sistema delle Camere di Commercio che ha presentato le sue attività per il nuovo anno.

CHI C’ERA

Alla cerimonia – che si è svolta al Tempio di Adriano, nel centro di Roma – hanno partecipato i vertici dell’università, ma non solo. Presenti, tra gli altri, anche il vicepresidente del Consiglio Superiore della Magistratura Giovanni Legnini, il presidente di Unioncamere Ivan Lo Bello e il numero uno della Camera di Commercio di Roma Lorenzo Tagliavanti. Insieme a loro c’erano il presidente dell’Universitas Mercatorum Danilo Iervolino (nella foto), il direttore scientifico Francesco Fimmanò e il rettore Giovanni Cannata.

IL VOLUME

Nel corso della mattinata è stato anche presentato il volume Le Società Pubbliche – edito dalla collana dell’ateneo Regole e Mercanti – curato dall’ex presidente dell’Antitrust ed ex sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Antonio Catricalà e dallo stesso Fimmanò, che durante la cerimonia ha dichiarato: “La raccolta ambisce a rappresentare un laboratorio scientifico articolato intorno ai temi che legano l’economia con il diritto, con un’attenzione particolare all’evoluzione del mondo della ricerca. Uno strumento di approfondimento rigoroso su tematiche di rilevantissima attualità ed interesse. L’attenzione sarà rivolta alle problematiche dell’assetto istituzionale dei mercati, alle implicazioni connesse alla salvaguardia dei principi della concorrenza nel rispetto delle regole“.

L’OBIETTIVO

Il progetto dell’Universitas Mercatorum nasce dall’accordo siglato da Unioncamere da un lato e Università Telematica Pegaso dall’altro: il primo esempio di partnership pubblico-privata per la governance di un’istituzione universitaria, che ha l’obiettivo di assumere la leadership nella formazione delle imprese. Anche in questo senso si spiega l’ampio numero di master universitari – rimarca una nota dell’ateneo privato – organizzati dall’università che ha anche predisposto un incubatore e acceleratore di imprese. Corsi specifici di strategia aziendale sono, infatti, dedicati all’universo delle startup: lo sviluppo un’idea imprenditoriale, le strategie per la commercializzazione dei prodotti, la raccolta dei fondi con il crowdfunding e non solo.

I CORSI

Dal punto di vista della laurea di primo livello, l’offerta formativa dell’Universitas Mercatorum è articolata intorno alla Facoltà di Economia e si compone di un corso di Laurea triennale in Gestione di Impresa, un corso di Laurea triennale in Scienza del Turismo e un corso di Laurea magistrale (biennale) in Management.

×

Iscriviti alla newsletter

LE NOSTRE RIVISTE

formiche AirPress decode39 healthcarepolicy

SEGUICI SUI SOCIAL