Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Startupbootcamp FoodTech, ecco le 10 start up del cibo

PAOLO CUCCIA PRESIDENTE GAMBERO ROSSO

Il foodtech è uno dei settori più attraenti per chi vuole investire in imprese ad alto tasso di innovazione, e anche  in cui nascono sempre più start-up, come testimonia l’esperienza di Startupbootcamp FoodTech, acceleratore con sede a Roma, parte del network globale di acceleratori Startupbootcamp, il più grande in Europa e uno dei maggiori tre nel mondo. Lo Startupbootcamp FoodTech è specializzato nel sostegno alle giovani aziende che innovano l’industria alimentare in tutti i suoi segmenti, portando la tecnologia nella produzione di cibi e bevande, nella distribuzione e anche nella gestione di ristoranti e bar,  con soluzioni potenzialmente di scala globale.

MOLTO MADE IN ITALY

Nel 2015 il foodtech ha attratto complessivamente 6 miliardi di dollari di venture capital, la metà del più noto fintech, il connubio tra tecnologia e finanza, e nel 2016, in cui si è registrato un generale calo del 30%  degli investimenti in start-up, il foodtech si è rivelato più resistente, con una flessione dei capitali di ventura “solo” del 23% (dati Agfunder-CB Insights).

Nato a maggio 2016, con partner Barilla, LVenture Group, Gambero Rosso, Cisco, Monini e Spazio M3, Startupbootcamp FoodTech ha chiuso a settembre la chiamata per selezionare 10 start-up dell’agroalimentare a cui dare sostegno, dopo aver vagliato 600 progetti presentati da 56 paesi; anzi, il 70% delle candidature è arrivata da fuori Italia, ma, con il 30% delle domande, l’Italia resta in pole position, e Roma è prima tra tutte le città italiane per numero di progetti presentati.

DALL’IDEA ALL’INDUSTRIA

Le 10 start-up del foodtech accelerate a Roma si preparano ora al Demo Day per gli investitori, dove cercheranno finanziamenti per “diventare grandi”. Intanto, alla presenza dei fondatori di Startupbootcamp FoodTech Peter Kruger e Paolo Cuccia (nella foto), gli startupper si sono presentati alla stampa per condividere la loro tecnologia innovativa e il modello di business con cui intendono conquistare il mercato, perché Startupbootcamp non è solo un acceratore di idee ma un collegamento, necessario, con i finanziatori e l’industria, il tessuto produttivo cui l’idea si rivolge.

Tre le start up fondate da italiani – Evja, Wallfarm e Elaisian – ma la nazionalità davvero non è importante: i team sono internazionali e Roma è il posto dove gli startupper pensano e lavorano insieme, in un brainstorming entusiasta e senza sosta tra talenti che arrivano da ogni angolo del mondo e si confrontano.

LE 10 START-UP DEL CIBO

Ecco dunque BiteBack Insect, la start-up che ha sviluppato un procedimento industriale per estrarre olio e burro dagli insetti: un sostituto dell’olio di palma che evita pesanti deforestazioni e offre un prodotto salutare.

Elaisian pensa invece alla coltivazione dell’olio di oliva, coadiuvata da un sistema di monitoraggio IoT dalle caratteristiche uniche per produrre meglio, di più, a costi inferiori.

Evja propone un monitoraggio software (sistema SSD, Decision Support System) per l’agricoltura di precisione rivolta a serre e vigneti.

Con Fruitsppniente più inefficienze sul mercato della compra-vendita di frutta e verdura fresca: produttori e grossisti sono in contatto su una piattaforma online che vuole diventare la Amazon del prodotti freschi.

Kiwi Campus è un’app che gestisce la consegna di pasti nelle università, grazie agli accordi con i ristoranti e con un modello che conquista gli studenti per le caratteristiche social; è già adottata in 7 campus in Cile, Colombia e Usa.

Milis Bio sviluppa additivi proteici e a basso contenuto di zuccheri per cibi e bevande rivolti a sportivi e categorie specifiche di pazienti, come i diabetici.

NeoFarms propone un facile sistema di coltivazione aeroponica domestica, magari da incorporare in cucine di alta gamma o in quelle dei ristoranti più chic, per avere sempre insalate e verdure fresche.

Siamo nell’ambito dell’idroponica con Phytoponics, una tecnologia capace di abbassare costi e complessità della coltivazione fuori suolo e col solo supporto di nutrienti sciolti nell’acqua.

Con TrakBar Business intelligence e modello predittivo sono applicati all’industria della ricezione: si tratta infatti di una piattaforma che sfrutta i Big data per migliorare servizio e gestione nei ristoranti e bar, compresi il controllo del magazzino e dei furti.

Vertical farming con Wallfarmbioche ha sviluppato un sistema unico, chiamato LIA, costituito da una control unit e un software che abbattono costi e complessità permettendo implementazioni di larga scala dell’agricoltura in verticale.

L’Italia è vista come un mercato con grandi potenzialità per il foodtech, dato il peso della nostra industria agroalimentare, l’altissimo tasso di biodiversità, e al tempo stesso la fame di innovazione in un settore ancorato a processi tradizionali. Ma queste start-up guardano alla scena globale e i piani di sviluppo sono internazionali quanto i team; aggrediranno il mercato laddove scorgono le giuste potenzialità: Elaisian partirà da Italia, Spagna e Grecia, i grandi produttori di olio d’oliva, e anche Phytoponics punta su Italia e Spagna, ma BiteBack Insect guarda innanzitutto all’Indonesia, KiwiCampus, già attivo nelle Americhe, vuole sbarcare in Europa nel 2018, NeoFarms punta i clienti di fascia alta in Italia e Germania e TrakBar è già alla conquista di ristoranti e bar di Croazia e Polonia, ma con il progetto di conquistare un bacino di paesi molto più ampio.

×

Iscriviti alla newsletter