Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Chi sta uccidendo la Giornata della Memoria?

propaganda, diele, di maio, salò, morbillo, alatri, radio, insegnanti

Lo storico e scrittore Mario Avagliano, autore di diversi saggi sugli anni della Seconda Guerra Mondiale tra i quali “Voci dai lager” e “Di pura razza italiana”, analizza le ragioni per cui, nonostante il nostro Paese abbia istituzionalizzato da molti anni il 27 gennaio come Giornata della Memoria delle Vittime della Shoah, cresca tra l’opinione pubblica una seduzione per l’uomo forte assieme a derive di insofferenza razziale.

VI SPIEGO LA SENTENZA DELLA CONSULTA. PARLA CHELI (EX GIUDICE COSTITUZIONALE)

Il costituzionalista Enzo Cheli, giudice emerito della Corte Costituzionale, commenta la sentenza della Consulta stessa sull’Italicum.

COME E PERCHE’ LE AZIENDE ITALIANE STANNO SOFFRENDO IN EGITTO DOPO IL CASO REGENI

Un anno fa il rapimento al Cairo, in Egitto, di Giulio Regeni morto dopo lunghi giorni di sevizie in circostanze non ancora del tutto chiarite. Dodici mesi segnati da proteste popolari e reazioni diplomatiche che hanno concretamente incrinato i rapporti tra Italia e Egitto.
Ci spiega come il rappresentante italiano della camera d’affari italo egiziana Marcello Sala che, peraltro, si trovava in missione istituzionale in Egitto proprio quando, con il ritrovamento del corpo del ricercatore italiano, scoppiò il caso.

SUPER NEVICATA A RIGOPIANO? ERA STATA PREVISTA. PARLA IL METEOROLOGO GOZZINI (CNR)

La tragedia dell’Hotel di Rigopiano pone interrogativi diversi su piani diversi. La dedizione dei soccorritori è stata eroica, sul funzionamento della macchina dei soccorsi più di un dubbio è lecito. Saper leggere le previsioni del tempo avrebbe potuto aiutare? Parla il meteorologo, Bernanrdo Gozzini del Cnr.

×

Iscriviti alla newsletter