Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Metalmeccanici, ecco perché la base Fiom ha abbracciato la giravolta di Maurizio Landini

metalmeccanici palombella landini

I metalmeccanici hanno approvato, con un percentuale dell’80% di voti favorevoli, il testo del rinnovo del contratto nazionale di lavoro sottoscritto nel novembre scorso, dalle loro federazioni di categoria (nuovamente unite dopo otto anni di contrasti) e dalla Federmeccanica. E’ una buona notizia. Ma rimangono delle domande.

Come è possibile che la base della Fiom si sia adeguata, senza problemi, ad un così vistoso cambiamento di linea? Di spiegazioni ce ne sono tante. Una, soprattutto: con la sua intransigenza, l’organizzazione dei metalmeccanici della Cgil aveva perduto decine di migliaia di iscritti. Ma una svolta così repentina si giustifica solo in un modo: quella della Fiom è una dirigenza carismatica che ha ‘’militarizzato’’ il quadro attivo. E che è in grado di guidarlo lungo tutti i percorsi indicati ed intrapresi: sia che si debba fare la guerra per questioni di principio, sia che occorra stipulare trattati di pace, rinnegando quelle stesse questioni.

La “stirpe del drago’’ è fatta così. Non dimentichiamo mai che il gruppo dirigente della Fiom ha un capostipite: Claudio Sabattini. Chi lo ha conosciuto sa a che cosa mi riferisco quando parlo di leadership carismatica. E di obbedienza cieca ed assoluta.

 

×

Iscriviti alla newsletter