Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Nunzia Ciardi, chi è il nuovo direttore della Polizia Postale che sostituisce Di Legami

nunzia ciardi

Nunzia Ciardi è il nuovo capo della Polizia Postale. È stata nominata oggi da Franco Gabrielli, capo della Polizia, dopo la revoca di Roberto Di Legami a seguito delle indagini sul cyberspionaggio che hanno portato all’arresto di Giulio Occhionero e la sorella (qui tutte le informazioni sulla vicenda e sugli arrestati). Ma chi è Nunzia Ciardi e di cosa si è occupata nel corso della sua carriera all’interno della Polizia?

L’INCARICO PRECEDENTE

Fino a ieri, Ciardi era dirigente del Compartimento Polizia Postale e delle Telecomunicazioni della Regione Lazio e in passato si era occupata di cyberbullismo e di reati via web, come le “Sextorsion” (le estorsioni sessuali sul web) oltre che di formazione e prevenzione per l’uso della rete, incentivando gli incontri con gli studenti delle scuole primarie, così come con i genitori. Durante il “Safer Internet Day 2016”, che si è tenuto lo scorso 9 febbraio, Ciardi aveva spiegato che “prevenzione e formazione sono i mezzi che noi mettiamo a disposizione per far si che i ragazzi imparino a navigare in sicurezza, per esempio imparando a coniugare in modo efficace le sane dinamiche di relazione ed espressione di sé con la tutela della privacy propria e degli altri. Nello stesso tempo prevenzione e formazione aiutano i genitori a conoscere i tanti strumenti a disposizione per proteggere i propri figli, soprattutto più piccoli, dai pericoli del web”.

INTERNET COME RISORSA

“Trovo che internet sia un’opportunità straordinaria che io amo moltissimo, è una ricchezza che i nostri ragazzi hanno e noi non avevamo e che va sfruttata nel modo giusto”. Un approccio positivo alla rete internet, quello di Ciardi, che però sottolinea la necessità di educare gli utenti in modo da prevenire i rischi che si possono incontrare. “La diffusione di consigli – ha dichiarato -, suggerimenti ed indicazioni a giovani e genitori, finalizzata all’utilizzo consapevole del web, è di fondamentale importanza per prevenire e neutralizzare le insidie potenziali della rete”.

×

Iscriviti alla newsletter