Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Perché dopo la Consulta si può votare subito. Il commento del prof. Celotto

Consulta

Incostituzionale a metà. Aspettavamo da mesi questa decisione. Erano girate decine di ipotesi sulle possibili soluzioni. Tutti attendevamo indicazioni su come saremmo andato a votare, comunque fra pochi mesi.

Dopo una giornata di udienza e mezza di camera di consiglio la Corte costituzionale ha dichiarato incostituzionale mezzo Italicum. Ha eliminato il ballottaggio e le scelta del collegio di elezione per i pluricandicati. Cosa resta?

Resta un sistema proporzionale con sbarramento al 3% e premio di maggioranza eventuale per il partito che supera il 40%. Eventualità davvero improbabile, visto che in Italia mai nessuno ha le politiche è arrivato così in alto dal 1958. Ma restano anche i capilista bloccati nei cento collegi, le preferenze e le quote rosa.

Un sistema con cui si può andare subito a votare, nemmeno troppo dissimile dal Senato che invece ad oggi avrebbe un proporzionale semplice senza soglie e senza premi.

La domanda è: quando si voterà? Teoricamente si può votare subito. Considerando che ci vogliono almeno 2 mesi e mezzo per sciogliere le camere, comunque non prima di maggio.

Ma se il Parlamento decide di ritoccare le leggi si va ad ottobre se non alla scadenza naturale di febbraio

×

Iscriviti alla newsletter