Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Analfabeti funzionali, nativi digitali e fissazioni professorali

Il Senno di Ruggero Po

Ruggero Po, nel suo odierno “Senno” per Formiche.net, commenta la polemica d’attualità su scuola, uso corretto dell’italiano, le lingue e molto altro. Un “Senno di Po” tutto da ascoltare.

“Siamo analfabeti funzionali, uno su due. Questo è vero, lo certifica l’Ocse. Il 48% di noi sa leggere e scrivere, ma è in grado di mettere a fuoco solo le cose che cadono sotto la propria esperienza diretta”

 

PERCHÉ L’AMERICA DI TRUMP BISTRATTA LA GERMANIA SULL’EURO?

Il giornalista tedesco Udo Gumpel (nella foto), corrispondente della rete televisiva RTL, commenta il nuovo botta e risposta polemico fra Washington e Berlino sugli scambi commerciali e sui vantaggi che Donald Trump attribuisce a Berlino nello sfruttare un euro sottovalutato.

CHI STA UCCIDENDO LA GIORNATA DELLA MEMORIA?

Lo storico e scrittore Mario Avagliano, autore di diversi saggi sugli anni della Seconda Guerra Mondiale tra i quali “Voci dai lager” e “Di pura razza italiana”, analizza le ragioni per cui, nonostante il nostro Paese abbia istituzionalizzato da molti anni il 27 gennaio come Giornata della Memoria delle Vittime della Shoah, cresca tra l’opinione pubblica una seduzione per l’uomo forte assieme a derive di insofferenza razziale.

×

Iscriviti alla newsletter