Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Perché va ascoltata la Commissione parlamentare per la semplificazione

La Commissione parlamentare per la semplificazione ha concluso, pochi giorni fa, la sua indagine conoscitiva finalizzata a individuare le linee di azione per rendere più semplici e trasparenti i rapporti con gli utenti nei comparti finanziario, bancario e assicurativo. La Commissione, presieduta dall’On. Bruno Tabacci, nel corso dello scorso anno, aveva ascoltato il parere di diversi soggetti interessati.

L’incertezza normativa con tre livelli – quello europeo, quello nazionale e quello delle autorità di vigilanza – sommandosi alla crisi economica e alla delicata innovazione tecnologica produce inevitabilmente un senso di smarrimento per tutti gli operatori. Sovrapposizioni, stratificazioni, incongruenze e, di conseguenza, norme farraginose, complesse, illeggibili, con incertezze e contrasti interpretativi sono causa di un profondo senso di inadeguatezza e di sfiducia da parte dei protagonisti dell’economia.

È ora necessario che i risultati del lavoro svolto dalla Commissione parlamentare non vengano messi da parte ma, partendo da essi, si faccia tutto ciò che serve per una profonda e rapida semplificazione legislativa e amministrativa con l’obiettivo di un quadro normativo uniforme, coerente, armonico e non sovrabbondante o vessatorio secondo il principio della better regulation con procedimenti snelli, adempimenti limitati e razionalizzati. Mettere gli operatori nella condizione di muoversi in un quadro certo e semplice è condizione necessaria per riconquistare la fiducia e, per il Credito Popolare, la fiducia continua ad essere uno degli elementi caratterizzanti della propria mission.

×

Iscriviti alla newsletter