Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Si può avere internet senza telefono fisso?

Connessione internet

Cerchi un’offerta ADSL ma non sei interessato alla linea fissa? Scopriamo insieme quali sono le possibilità per avere internet senza telefono fisso.

Vuoi per la comodità dello smartphone, vuoi per la mancanza di infrastrutture ADSL adeguate, molti utenti sono giunti a domandarsi se si possa avere internet senza telefono a casa. Può darsi infatti che si effettuino talmente  poche chiamate da non giustificare l’utilizzo del telefono fisso, oppure che si abiti in una zona non raggiunta dall’ADSL tradizionale.

Tutti questi utenti possono optare per tipologie di connettività alternative, ad esempio come quelle garantite dalle offerte ADSL senza telefono e senza linea fissa: si tratta sostanzialmente di metodi diversi di accesso alla connessione internet che sfruttano la tecnologia satellitare.

Se sei interessato a sottoscrivere una tariffa internet senza telefono, prenditi qualche minuto per leggere fino in fondo questo articolo: ci troverai tante informazioni utili sul funzionamento di questa tecnologia, nonché tutti i pro e i contro di questa scelta. Buona lettura!

Offerte internet con telefonate a consumo

Prima di parlarti proprio delle offerte che non prevedono nemmeno l’installazione di una linea telefonica fissa, vogliamo però analizzare con te un’alternativa più blanda. Se ad esempio hai già la linea fissa a casa, potresti optare semplicemente per un’offerta internet senza chiamate incluse: in questo modo pagherai un canone mensile fisso esclusivamente per l’utilizzo di internet, mentre pagherai a consumo eventuali telefonate che effettuerai nell’arco del mese.

Offerte internet senza linea telefonica con tecnologia satellitare

Se invece proprio non hai la linea telefonica a casa, o se non sei raggiunto dalla copertura ADSL tradizionale, allora dovrai optare per una via alternativa. Ad oggi esistono infatti operatori che propongono offerte per la connessione internet senza telefono che sfruttano la tecnologia satellitare invece delle normali infrastrutture dedicate all’ADSL.

Questa tecnologia permette di navigare in rete sfruttando la connettività senza fili garantita da tutta una serie di satelliti che orbitano attorno alla Terra. Questi, trasmettono il segnale internet via microonde alla parabola che andrà installata sul tetto della propria abitazione, la quale a sua volta è collegata a un modem posto all’interno dell’abitazione.

Connessione internet senza telefono: vantaggi e svantaggi

La connessione internet satellitare ha ovviamente il grande vantaggio di permettere l’accesso alla rete anche a chi abita in zone dove le infrastrutture dedicate sono carenti o inesistenti. Il problema del “digital divide”, ovvero la disuguaglianza di possibilità di accesso e fruizione delle nuove tecnologie, è ancora molto forte in Italia: se in alcune città è possibile navigare fino a 500 o persino 1.000 Mega, alcuni Comuni non hanno accesso nemmeno all’ADSL a 7 Mega. Per tutti questi utenti, la connessione satellitare potrebbe rappresentare l’unica opportunità di garantirsi un accesso di qualità alla rete.

Tuttavia, va detto che la comunicazione via onde radio per funzionare al meglio necessita di avere l’obiettivo bene in vista, senza ostacoli che possano disturbare la trasmissione. Se quindi attorno a casa tua ci sono alberi o altri edifici che si frappongono tra la parabola e il satellite, le performance della connessione potrebbero non essere ottimali. Stessa cosa in caso di forti precipitazioni.

Inoltre, proprio per via del suo funzionamento, la connessione internet satellitare ha dei tempi di latenza più alti dell’ADSL: un pacchetto dati deve infatti percorrere migliaia e migliaia di chilometri da e verso il satellite. Questo fa sì che la connessione internet senza telefono non sia la scelta migliore per chi ama giocare online, ad esempio,  o per chi svolge altre attività via web che necessitano di tempi di risposta molto rapidi.

×

Iscriviti alla newsletter