Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

25 anni dopo Mani pulite. La lettera di Stefania Craxi

Stefania Craxi Mani pulite

È trascorso un quarto di secolo ed ancora i fantasmi della Prima Repubblica incombono sull’oggi. Non c’è da meravigliarsi poiché, com’era prevedibile, quando la menzogna prevale sulla verità, quando la memoria è scontro e non condivisione, gli animal spirits della storia riemergono con prepotenza. Si è detto che la politica è per gli uomini il terreno di scontro più duro e più spietato. Su questo campo ha ragione chi vince e le ingiustizie fanno parte del grande capitolo dei rischi possibili.

Ma venticinque anni dopo Tangentopoli non si intravede né sul campo né all’orizzonte alcun vincitore. È vinto il Paese, in preda ad una transizione infinita, sulla cui crisi democratica si è innestata una lunga e perdurante crisi economica e sociale. Sono vinti i cittadini, la politica e le istituzioni repubblicane, ridotte ad un cumulo di macerie alla mercé degli avventurieri e dei populisti di turno.

In politica come nella vita non è mai tempo di bilanci. Eppure, mai come in questa circostanza, sarebbe necessario fermarsi e riflettere. Le urla starnazzanti di chi, innanzi al modello elettorale sortito dalla sentenza della Consulta parla di ritorno alla Prima Repubblica senza valutare i frutti avvelenati della seconda, farebbero sorridere se non fosse per la gravità della situazione italiana.

Infatti, se la prima fase repubblicana è stata caratterizzata dalla conventio ad excludendum e dai partiti, oggi non è né ipotizzabile a priori l’esclusione di chicchessia dal governo del Paese, né è rinvenibile una parvenza di forza organizzata in grado di svolgere un’azione formativa e selettiva, oltre che di piena rappresentanza.

La frattura di sistema consumatasi con le elezioni politiche del 2008 ed acuitasi con l’esito referendario dello scorso dicembre, impone uno sforzo di serietà e la necessità di ricercare un nuovo rapporto tra democrazia rappresentativa e democrazia diretta, nuovi modelli democratici nella vita istituzionale ed una rinnovata visione europea ed internazionale.

Pertanto, se i ritorni al passato non sono possibili e neanche auspicabili, sono invece utili i ritorni al futuro. Venticinque anni orsono andava chiusa politicamente una stagione che, nel bene e nel male, aveva garantito al Paese una salda tenuta democratica, progresso, benessere e sviluppo. Si è preferita l’avventura. Oggi ne va chiusa un’altra, che poi, forse, è ancora la stessa.

Trarre insegnamento dalla storia per il futuro non è quindi un reato di lesa maestà.

×

Iscriviti alla newsletter