Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Cosa succederà a Unicredit, Popolare di Sondrio e Banca Generali

Jean Pierre Mustier (Unicredit)

Il Robot dice ‘OK’ ad Unicredit dopo l’aumento di capitale. Anche Grecia ed Irlanda tra i portafogli interessanti.

Il SelfieWealth Global Index segna questa settimana un -0,13%, dunque un piccolo  ritracciamento per i mercati finanziari mondiali; l’indice azionario europeo, il DjEuroStoxx invece ha segnato un ribasso del -0,21%, segno di una maggiore debolezza dell’UE in questa settimana rispetto al resto del mondo.

I migliori Robo-Portafogli, generati automaticamente da SelfieWealth, sono comunque riusciti a guadagnare in settimana, con le migliori notizie che vengono ancora dall’Irlanda, oltre che dalla Svezia, in un quadro di scissione tra i mercati Europei dei diversi paesi: il podio è per i RoboAdvisor di Svezia, Irlanda e Germania tutti con profili Medium Risk  indice dell’equilibrio in cui sono immersi gli operatori: mercato in condizioni generali ordinarie e conseguente propensione al rischio ottimale di medio livello. Il profitto settimanale dei RoboPortafogli è dunque mediamente pari al +1,35%. Una occorrenza decisamente interessante è che tra i migliori portafogli, ha fatto una comparsa anche il robo-portafoglio Low Risk Greco segno, come dicevamo negli ultimi numeri, che anche i paesi tenuti ai margini per tanto tempo dagli operatori, stanno tornando di interesse.

Per quanto riguarda la componente in Azioni, è da sottolineare come i RoboPortafogli abbiano ben dosato gli investimenti nel settore bancario, astenendosi dal farne nel periodo di maggiore crisi, e riprendendo le allocazioni su questo settore giusto negli ultimi mesi. Come indicazioni operative che possiamo trarre dal motore di Intelligenza Artificiale, notiamo che le azioni Banca Ifis, Banca Finnat, Banca Generali, Credito Valtellinese e Popolare di Sondrio hanno previsioni al rialzo, ma in particolare le stime sono interessanti per Unicredit con una probabilità di rialzo quasi al 60%, sebbene con una volatilità prevista maggiore degli altri gruppi bancari; evidentemente il buon esito dell’ultimo aumento di capitale, ha rimesso in sesto le potenzialità dell’azienda e gli operatori scommettono sui futuri fondamentali dell’Istituto.

In generale anche gli ETF sulle banche europee, come il ‘DB X-TRACKERS DJ STOXX 600 BANKS ETF‘, il ‘Source STOXX Europe 600 Opt Banks ETF‘  o il ‘Lyxor ETF Eurostoxx Banks C EUR‘, hanno previsioni al rialzo con una probabilità superiore al 53%, e sul singolo giorno di quotazione presentano un worst-case limitato al 4%.

foto 1

Compare un po’ di cash nel portafoglio ottimale della settimana, infatti traendo la media delle allocazioni dai primi 10 portafogli, possiamo vedere l’Asset Allocation ideale per il RoboAdvisor in questa settimana: una componente piccola è rimasta in Liquidità (e dunque non investita) per il 6%, la grande parte è investita in Fondi Comuni per il 50%;  il 13% poi è investito in ETF – ottima alternativa ai Fondi Comuni (e con minori costi) – mentre la quota di Obbligazioni tocca solo il 4%, molto meno di quanto un investitore alloca mediamente su questo tipo di prodotti, segno che il Robot stima un innalzamento della curva dei tassi, che porterà ad una riduzione delle quotazioni dei Bond. La componente in singole Azioni impegna il 9% e, per i portafogli più attivi e dinamici, la restante parte è per l’11% in Valute estere ed  per l’7% su Futures su materie prime e su Indici.

Le fluttuazioni dei prezzi, in termini di volatilità giornaliera degli strumenti finanziari, sono state contenute con il SelfieWealth Volatility Index che si attesta a 5,42%, in lenta e costante salita. La quota come detto è contenuta e non desta timori, ricordando che una soglia d’allarme per questa volatilità è nella forbice 10-12%, dunque più che doppia rispetto agli attuali valori.

foto 1

×

Iscriviti alla newsletter