Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Oscar per Suicide Squad, ecco la dedica di Alessandro Bertolazzi. Il video

bertolazzi oscar 2017

Fuocoammare non ha vinto, ma i migranti sono stati ugualmente protagonisti degli Oscar 2017. Alla premiazione per il miglior trucco, vinto dagli italiani Alessandro Bertolazzi e Giorgio Gregorini insieme a Christopher Nelson per Suicide Squad, Bertolazzi ha fatto una dedica a tutti gli immigrati n giro per il mondo: “Io sono un immigrato, lavoro in giro per il mondo, e questo è per tutti gli immigrati!”.

Delusione, invece, per “Fuocoammare” di Gianfranco Rosi, candidato come miglior documentario, al quale l’Academy ha preferito “OJ: made in America” di Ezra Edelman, che racconta la storia del caso O.J Simpson, star del football e attore che nel 1994 fu accusato dell’omicidio dell’ex moglie e del suo amante. Il processo fu molto controverso, con una attenzione morbosa da parte dei media e si concluse con l’assoluzione si Simpson.

“Per favore non parlate di delusione. Se perdo domenica non sarà una delusione. Tutto questo è già un successo”, aveva detto Gianfranco Rosi. Insieme al regista hanno partecipato alla cerimonia di premiazione anche la produttrice del film Donatella Palermo, e Pietro Bartolo, il medico di Lampedusa che da anni salva vite e esegue autopsie nell’isola della speranza e della tragedia continue: Lampedusa. “È importante essere in America in questo momento – ha detto Bartolo – è importante essere riusciti a fare emergere in maniera potente questo che molti chiamano problema e che invece è un’opportunità. Un’opportunità di conoscenza, perché è l’ignoranza che porta al razzismo. C’è molta gente buona al mondo, e spero che questo film abbia acceso un faro”.

Fuocoammare lo scorso febbraio aveva vinto l’Orso d’oro al Festival del cinema di Berlino.

LEGGI ANCHE

OSCAR 2017: IL VIDEO DELL’ANNUNCIO SBAGLIATO PER IL MIGLIOR FILM

TUTTI I VINCITORI (CON SORPRESA) DEGLI OSCAR 2017

×

Iscriviti alla newsletter