Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Cosa farà Vitrociset per Eurocontrol

Eurocontrol, l’organizzazione europea per la sicurezza della navigazione aerea, ha selezionato l’italiana Vitrociset, azienda specializzata nei campi dell’Aerospazio, Difesa e Sicurezza, come partner per la fornitura di servizi di potenziamento, manutenzione e assistenza per la distribuzione dei dati di sorveglianza (Sdds). Il valore della commessa, affidata dopo una gara d’appalto internazionale, è di circa 3 milioni di euro e avrà validità dalla fine del 2016 fino a tutto il  2020.

CHE COS’È EUROCONTROL

Eurocontrol, con sede centrale a Bruxelles, è stata fondata nel 1960 come organizzazione mista civile-militare. Si tratta di un’organizzazione intergovernativa composta da 41 Stati Membri con pieno diritto di voto, da 2 Stati partner senza diritto di voto e dall’Unione Europea. Il suo obiettivo principale è lo sviluppo di sistema di gestione del traffico aereo (ATM) paneuropeo omogeneo, che contribuirà a rendere l’aviazione europea più sicura, basata sulle prestazioni e sostenibile dal punto di vista ambientale.

COSA FARÀ VITROCISET

Il lavoro di Vitrociset consisterà nel supporto alle attività di Implementazione, Manutenzione e Assistenza Operativa del sistema preposto alla distribuzione di dati di Sorveglianza (Simos). L’azienda sarà parte del team Simos di Eurocontrol per la manutenzione e l’assistenza del Sdds, inclusi gestione e controllo della configurazione, manutenzione del software, sviluppo, test e validazione del software, release e distribuzione della software baseline. La nuova partnership, per questo progetto fino al 2020, fornirà anche assistenza agli utenti autorizzati per l’implementazione e la gestione del Sdds.

Vitrociset, guidata da Paolo Solferino (in foto), con sede centrale a Roma, è stata fondata nel 1970, sviluppa sistemi chiavi in mano per la navigazione aerea e centri di controllo areo per traffico aereo regionale e aeroporti, così come sistemi software e sistemi “mobile” per i servizi delle torri di controllo aeroportuali.

IL COMMENTO DI VITROCISET

“Abbiamo l’opportunità di rafforzare la nostra relazione commerciale con l’Agenzia ed al contempo speriamo di aumentare il nostro livello di visibilità e di azione commerciale negli Stati Membri e con i Paesi terzi che beneficiano dell’intera gamma di servizi forniti da Eurocontrol. Per internazionalizzare le nostre capacità Atm e Atc, siamo convinti di aver visto giusto già due anni fa quando abbiamo aperto il nostro ufficio di rappresentanza nel cuore di Bruxelles; questo contratto è anche il risultato della sinergia fra noi, in Italia, e i nostri colleghi in Belgio” ha detto Gianluca Baldassarre, direttore sviluppo e strategia corporate di Vitrociset.

×

Iscriviti alla newsletter