Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Tutte le ultime novità della Civiltà Cattolica (che festeggia i 4mila numeri)

cattolici, popolarismo spadaro civiltà cattolica Papa Francesco

L’11 febbraio uscirà il numero 4000 de La Civiltà Cattolica con una veste grafica speciale e una sorpresa in copertina. Il periodico diretto da Antonio Spadaro celebrerà l’evento con un’udienza concessa dal Santo Padre al Collegio degli Scrittori e ai collaboratori della rivista, la mattina del 9 febbraio. Ecco tutte le novità della rivista dei gesuiti nata il 5 aprile 1850.

LE CELEBRAZIONI

Il fascicolo 4000 verrà presentato presso la sede della rivista in via di Porta Pinciana 1, sabato 18 febbraio alle ore 18 con una tavola rotonda alla quale parteciperanno il professore Giuliano Amato, l’onorevole Emma Fattorini, il professore Andrea Riccardi. Nei prossimi mesi seguiranno altre iniziative celebrative. Prima di Papa Francesco, avevano celebrato i numeri mille precedenti Pio XI (1892) Leone XIII (1933) e Paolo VI (1975). 12 Pontefici hanno rivolto messaggi e discorsi direttamente ai padri scrittori della rivista nel corso degli anni. In questa occasione essi vengono pubblicati per la prima volta in Il coraggio e l’audacia. Da Pio IX a Francesco (Rizzoli).

LE NOVITÀ

Tra le novità, l’11 febbraio usciranno anche 4 edizioni mensili in spagnolo (presentata il 9 febbraio alle 18,00 nell’Ambasciata di Spagna presso la Santa Sede), inglese (presentata il 28 febbraio alle 18,30 nella residenza dell’Ambasciatrice del Regno Unito presso la Santa Sede), francese e coreano.

IL RINNOVAMENTO GRAFICO

La rivista, scritta da sempre solo da gesuiti, è stata rinnovata nella veste grafica già nel 2011. Da quella data sono seguite innovazioni legate soprattutto alla sua presenza digitale. Nel frattempo sono cresciuti gli scrittori in numero e provenienza geografica e culturale. A tutto questo oggi si unisce il già citato lancio delle edizioni della rivista in francese (Parole et Silence), inglese (Union of Catholic Asian News), spagnolo (Herder) e coreano (a cura della Provincia coreana dei gesuiti).

IL RAPPORTO CON IL PAPA

La Civiltà Cattolica è anche nota per la sua sintonia con la Sede Apostolica. “Ci sembra che questo carattere di assoluta fedeltà al Papa debba essere oggi particolarmente sottolineato non tanto come un merito, quanto piuttosto come un impegno della Civiltà Cattolica. Di fronte ad attacchi sempre più violenti alla persona ed all’insegnamento del Papa, anche da parte di taluni cattolici; di fronte ai tentativi di minimizzare e di ridurre a poca cosa, se non addirittura di negare, il primato ed il magistero del Romano Pontefice”, si legge nell’editoriale del fascicolo 3000 (1975).

Papa Francesco, nel 2013, parlando della missione della rivista, l’ha sintetizzata con tre parole chiave: dialogo, discernimento, frontiera. Nell’editoriale del primo fascicolo del 1850 si legge: “Una Civiltà cattolica non sarebbe cattolica, cioè universale, se non potesse comporsi con qualunque forma di cosa pubblica”.

×

Iscriviti alla newsletter