Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Perché nel Mezzogiorno è necessario puntare sull’industria agroalimentare. Parla Maurizio Martina

Agricoltura

E’ l’agricoltura il settore su cui puntare di più per rilanciare l’economia del Mezzogiorno e, di conseguenza, di tutto il Paese. E’ questo il messaggio arrivato dalla Camera dei Deputati dove il 21 febbraio è stato presentato il rapporto curato da Ismea e Svimez sul ruolo del comparto agricolo nel Meridione. Un dossier che ha messo in evidenza punti di forza e di debolezza dell’agricoltura nel Sud Italia, con una certezza fondamentale: la strada intrapresa, almeno da questo punto di vista, sembra essere quella giusta.

Le conclusioni del dibattito sono state affidate al ministro dell’Agricoltura Maurizio Martina. Ecco alcune delle sue dichiarazioni tratte dall’articolo scritto sull’appuntamento da Andrea Picardi.

“Un tema agro-industriale c’è, inutile negarlo: è storicamente l’aspetto su cui bisogna lavorare di più in questo settore“. Martina ha poi rivendicato i risultati ottenuti in questi anni: “E’ stata una legislatura fortemente agricola per il lavoro svolto sia dal Parlamento che dal governo“. Poi, però, ha sottolineato la necessità di non fermarsi perché – nonostante le buone performance evidenziate nel rapporto – di strada da fare ancora ce n’è molta: “Prendo questi numeri come un compito a casa“. L’importante – ha concluso – è tenere a mente lo spirito imprenditoriale con cui i giovani del Sud si stanno accostando al settore agricolo: “I ragazzi e le ragazze che scelgono l’agricoltura vogliono fare impresa“. Un ritorno alla terra, dunque, che non deve essere interpretato come un ripiegamento su sé stessi ma al contrario come la voglia di essere innovativi anche in un settore millenario quale, appunto, l’agricoltura.

La video-intervista a Maurizio Martina realizzata da Andrea Picardi

×

Iscriviti alla newsletter