Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Salone auto di Ginevra, ecco tutte le novità

turrettini

Ginevra – “Noi siamo il Salone” ha dichiarato Maurice Turrettini, Presidente del Geneva Motor Show. Guardando i numeri dell’87 edizione del Salone, c’è da credergli. Centoventisei anteprime mondiali ed europee per il settore auto, ventidue per il settore degli accessori, 180 espositori da tutto il mondo, supercar con motori da oltre 1.000 cavalli, veicoli a emissioni zero, e 900 vetture esposte.

Da domani, fino al 19 marzo, gli appassionati potranno ammirare le “debuttanti” del 2017. Da non perdere quella che con ogni probabilità sarà la reginetta del Salone, la Ferrari 812 Superfast. L’auto stradale di serie più potente e prestazionale mai uscita fino ad oggi da Maranello. Questa berlinetta spinta da un motore 12 cilindri a V è capace di erogare 800 cavalli. Un particolare importante, perchè il V12 è nella tradizione della factory di Maranello. Da 70 anni, Ferrari, è l’unica casa automobilistica ad aver prodotto con continuità vetture sportive con motore a 12 cilindri.

Mc Laren – Ferrari. Dei loro duelli sui tracciati di tutto il mondo, sono piene le pagine di storia della F1. Alla sua seconda generazione di vetture stradali, la Mc Laren 720S, è in grado di raggiungere i 100 chilometri orari in 2,9 secondi e in 7,8 può infrange il muro dei 200 orari. La Mc Laren è il Dottor Jekyll della strada e Mr Hide della pista. Schiacciando un bottone l’auto si trasforma, cambiano gli assetti, le fasature del motore, ruota il cockpit di 90°, e la strumentazione mette in evidenza gli indicatori più utili per quel genere di guida. Bellissime le altre dreamcar: la Pagani Huayra spider e la Lamborghini Aventador Performante. Tra le auto per comuni mortali spicca il nuovo SUV dell’Alfa Romeo, Stelvio, e la Jeep compatta Compass. Le nuove generazioni di Renault Capture e la Nissan Qashqai.

L’ormai quarantenne, ma sempre attualissima, Volkswagen Golf, e la esagitata Seat Cupra da 300 cavalli. Poi, i nuovi suv, il DS6 di Citroen e quello low cost di Dacia, il Duster. Tante le novità di Opel, la nuova generazione della sua ammiraglia, Insigna, l’erede della Meriva, Crossland X, e il Suv compatto GrandlandX.
Saranno presenti, per la prima volta al Salone le marche: Alpine, David Brown Automotive, la canadese Dendrobium, e la britannica EadonGreen. Dopo i successi delle precedenti due edizioni, TAG Heuer, organizza una mostra esclusiva di vetture eccezionali una Porsche 911R, Showcar della “Red Bull Racing, una vettura della “Formula E, ed Infine, una magnifica Audi R8 LMS 2015 N°28, vincitrice alla 24 Ore del Nürburgring nel 2015

L’altra novità del Salone è l’ App che permetterà al visitatore di scoprire i modelli più virtuosi dal puntodi vista delle emissioni di CO2 che non superano i 95 g/km.
Saranno circa 70 i modelli con questa caratteristica. L’app, è disponibile sia per Android che per iOS. Gli appassionati potranno inoltre raggruppare questi modelli in un apposito pass collettivo, per provare a vincere una Ford Mondeo Hybrid. Il Salone sarà visitabile dal lunedì al venerdì, dalle 10 alle 20; sabato e domenica dalle 9 alle 19.
Per chi decidesse una gita all’ultimo minuto, può alloggiare sia in Svizzera che in Francia vista la vicinanza del Palaexpo col confine transalpino. L’ufficio del turismo di Ginevra mette a disposizione dei pacchetti che offrono il soggiorno in hotel con prima colazione, l’ingresso al Salone e i trasporti pubblici. I prezzi a partire da circa 80 euro a persona.

×

Iscriviti alla newsletter