Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Come prevenire il glaucoma. Il video con Ricky Tognazzi

“La vista può volare via, previeni il glaucoma”. Con queste parole l’attore Ricky Tognazzi invita a sottoporsi a una visita gratuita agli occhi per sensibilizzare la popolazione a conoscere una malattia molto frequente.

Dal 12 al 18 marzo si celebra la “Settimana Mondiale del Glaucoma”, occasione in cui da Milano a Torino, da Firenze a Roma, fino a Reggio Calabria e a molti piccoli comuni della penisola si organizzeranno check-up oculistici gratuiti a bordo di Unità mobili oftalmiche o in appositi ambulatori, conferenze informative e la distribuzione di opuscoli. Il tutto curato dall’Agenzia Internazionale per la Prevenzione della Cecità-IAPB Italia onlus, ente senza fini di lucro deputato per legge (L. 284/97), nel nostro Paese, a promuovere la prevenzione delle malattie oculari che possono causare la perdita della vista e si occupa anche di riabilitazione visiva degli ipovedenti (attraverso il suo Polo Nazionale).

“È essenziale difendere la vista dal glaucoma – afferma Giuseppe Castronovo, presidente della IAPB Italia onlus – altrimenti si può diventare ciechi o ipovedenti perché il campo visivo si restringe a causa di questa malattia oculare. Una pressione oculare elevata è una minaccia per gli occhi. Però i danni che provoca sono evitabili, nella maggior parte dei casi, grazie a una diagnosi precoce”.

In Italia i glaucomatosi sono circa un milione, ma una persona su due non sa di esserne affetta. Secondo l’Oms nel mondo ne sono affette circa 55 milioni di persone e 25 milioni circa sono quelle che hanno perso la vista del tutto o in parte.

Ricky Tognazzi è il testimonial prescelto per la campagna sociale Mediafriends che la IAPB Italia onlus ha realizzato. Lo spot andrà in onda su tutte le reti Mediaset proprio nella settimana interessata.

Per tutti i dettagli è possibile visitare il sito www.iapb.it/settimanaglaucoma

×

Iscriviti alla newsletter