Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Avio, cosa farà Antonio Tajani a Colleferro

Il presidente del Parlamento europeo Antonio Tajani domani visiterà gli stabilimenti di Colleferro (Roma) di Avio. Saranno anche presenti il direttore dei lanciatori spaziali dell’Agenzia spaziale europea Josef Aschbaker, il presidente dell’Asi Roberto Battiston e la direttrice dei lanciatori spaziali di Arianespace Luce Fabreguettes. Attesa la presenza del ministro dello Sviluppo economico Carlo Calenda.

IL QUADRO

La visita di Tajani avviene in uno dei momenti clou per l’azienda italiana specializzata nella produzione di lanciatori spaziali. Di rientro da Kourou (Guyana francese) dopo il nono successo consecutivo, con il lancio che ha portato in orbita il satellite Sentinel 2B della costellazione Copernicus, il team di Avio attende con entusiasmo l’ingresso in Borsa – previsto per aprile – e lucida il suo P120 – motore in fibra di carbonio a propellente solido – che sarà in dotazione dei nuovi lanciatori europei Ariane 6 (lancio previsto nel 2020) e Vega C (lancio previsto nel 2019). Leggerezza e maggiore resistenza sono le caratteristiche del nuovo motore che permetterà di realizzare lanci sempre più efficienti. Da Google alla Commissione europea, sono già molti i clienti che hanno scelto il lanciatore Vega per mettere in orbita i propri satelliti.

LO SCENARIO

Dall’anno prossimo le possibilità commerciali di Avio cresceranno ancora di più grazie all’inserimento dell’adattatore SSMS che permetterà di trasportare e posizionare su orbite differenti un numero elevato di nanosatelliti. Attività che si inseriscono a pieno titolo nella strategia spaziale europea che, tra le altre cose, mira a creare un mercato europeo delle applicazioni e dei servizi spaziali; attività possibile solo con la garanzia di un accesso allo spazio affidabile, flessibile e sempre più economico.

×

Iscriviti alla newsletter