Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Banco Bpm, Bper, Ubi. Ecco le mosse delle popolari in vista delle assemblee

bpm, ubi Victor Massiah

L’appuntamento rischia di passare inosservato visto che l’attenzione del mercato è concentrata su alti temi, a partire dai salvataggi di Mps, di Bpvi e Veneto Banca. Ma le tre assemblee di sabato 8 aprile saranno una scadenza importante per le banche che lo scorso anno hanno abbandonato lo status di popolari e si sono trasformate in società per azioni in seguito alla riforma Renzi.

LA SITUAZIONE

I soci di Banco Bpm, Bper Banca e Credito Valtellinese voteranno per la prima vota senza il principio capitario, detto altrimenti conteranno i capitali e non più le teste. E, visto che la maggioranza del capitale di questi gruppi è oggi saldamente in mano a investitori istituzionali italiani ed esteri, non è facile prevedere quale potrebbe essere l’esito delle votazioni. Proprio per questo, secondo quanto risulta a MF-Milano Finanza, i vertici delle ex popolari si sarebbero mossi per tempo per evitare brutte sorprese.

GLI OBIETTIVI

L’intenzione del top management (affiancato nei tre casi dal proxy advisor Morrow Sodali) è infatti quella di evitare pericolosi arrocchi e tendere la mano agli istituzionali per condividere le scelte strategiche in linea con le best practice internazionali. Il tema di confronto più delicato in questi mesi è stato quello delle politiche di remunerazione che, non a caso, saranno all’ordine del giorno nelle tre assemblee di sabato 8. Anche se estraneo alle tematiche gestionali, il problema delle remunerazioni è centrale nella dialettica con gli investitori istituzionali e, se mal gestito, rischia di creare problemi reputazionali agli istituti.

NODO BANCO BPM

L’obiettivo principale del lavoro svolto in vista delle assemblee è stato non solo allineare le scelte alle prassi istituzionali, ma anche aumentare il livello di trasparenza, soprattutto per quanto attiene la remunerazione variabile e il legame tra questa e le performance. Un lavoro particolarmente intenso per Banco Bpm, dove si è trattato di allineare due differenti sistemi di remunerazione a seguito della fusione tra Popolare di Milano e Banco Popolare. «C’è stato un enorme lavoro di analisi che ci ha permesso di mettere a confronto i compensi interni e di allinearne l’interesse del management a quello degli azionisti istituzionali», spiega una fonte.

COSA SUCCEDE IN BPER

Altro aspetto particolarmente delicato è quello del rinnovo degli amministratori. Per la verità sabato 8 aprile questa situazione si presenterà soltanto a Bper Banca dove i soci dovranno eleggere 7 consiglieri su 15, una prova del rinnovo integrale dell’anno prossimo. In questo caso il delicato lavoro svolto dal proxy advisor è stato condividere con i fondi i profili dei candidati per evitare strappi in assemblea. A Modena, infatti, le formazioni in campo saranno due: quella sponsorizzata dall’attuale cda e quella promossa dal comitato dei gestori. In base alle ultime proiezioni la partita resta aperta ed è davvero difficile fare previsioni su chi potrebbe arrivare in maggioranza.

DOSSIER UBI

Di certo tutti hanno ben presente il precedente di Ubi: lo scorso anno a Bergamo la lista presentata dagli istituzionali riuscì addirittura ad aggiudicarsi la maggioranza di voti, battendo la formazione dei soci storici bresciano-bergamaschi. Non sarà peraltro un caso se negli ultimi mesi il nocciolo duro del gruppo guidato da Victor Massiah (in foto) (le associazioni Patto dei Mille e Azionisti Ubi) abbia ulteriormente arrotondato la quota nel capitale. Forse a rimarcare il fatto che i soci storici della ex popolare lombarda sono pronti a difenderla da eventuali incursioni esterne.

(Articolo pubblicato su MF/Milano Finanza, quotidiano diretto da Pierluigi Magnaschi)

×

Iscriviti alla newsletter