Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Vi racconto come in Francia giornaloni e giornalini s’appassionano alle presidenziali

malgieri, francia, marine le pen

La campagna elettorale francese, al di là dei luoghi deputati, si svolge prevalentemente sui giornali. Ovvio, si dirà. Ma mica tanto se si considera, per esempio, che da noi è di gran lunga prevalente l’oscena e selvaggia affissione di manifesti murali piuttosto che la riflessione pubblica sviluppata più che sui quotidiani o sul web, che comunque coprono puntualmente ogni aspetto della competizione, sui settimanali e perfino sui mensili che copiosamente invadono le edicole. Un fenomeno, a paragone di quanto accade in Italia, in controtendenza. Da noi, infatti, si registra una contrazione delle pubblicazioni; in Francia, al contrario, dove pure la crisi dell’editoria si fa sentire, soprattutto lo spazio delle riviste politiche  è notevole. E sono esse, oltre i dibattiti televisivi e radiofonici ridotti al minimo, a dare il tono delle presidenziali.

Si potrebbe dire che in particolare la campagna in corso – molto più che nelle ultime due o tre che l’hanno preceduta – è  la carta stampata (soprattutto quella patinata degli hebdomadaires) a influenzarla decisamente. A riprova di un potere assolutamente decisivo del quale i candidati non possono non tenere conto anche per l’autorevolezza che esso esprime.

François Fillon è stato fatto fuori dalle rivelazioni giornalistiche sugli impropri stipendi da assistente parlamentare elargiti alla moglie; come pure chi ha determinato le dimissioni del ministro degli Interni socialista Bruno Le Roux, accusato di aver assunto come collaboratrici le due sue figlie minorenni, è stato il Canard énchainé che sull’ex-primo ministro di Sarkozy ha ricamato a lungo – e continua a ricamare – aggiungendo aspetti inediti della sua vita privata che mai erano apparsi suscitando stupore in sostenitori e perfino negli avversari.

E mentre Valeurs actuelles di François d’Orcival è impegnato nel mettere a nudo il “narcisismo” di Emmanuel Macron (fermo nei sondaggi e staccato da Marine Le Pen, mentre Fillon sta recuperando quasi “miracolosamente”), Marianne, settimanale centrista con tendenza a destra, sembra ossessionato nel mettere a fuoco, rimasticando cose che già si sapevano, l’attaccamento al denaro del “clan Le Pen”: non è una grande battaglia anche perché  nessuno, in Francia e fuori, sembra disinteressato all’oggetto, tanto tra i politici che tra i comuni mortali.

Tuttavia passato e presente dei candidati vengono scrupolosamente “radiografati” e perfino c’è chi si azzarda a prevedere il futuro della Francia a seconda di chi conquisterà l’Eliseo. Il Nouvel Observateur, “l’Obs”, come si è ribattezzato, l’altra settimana dedicava, a parte i commenti e molti altri servizi sulle presidenziali, ben dieci pagine di “previsione” dei  primi cento giorni di Marine Le Pen al potere. Il titolo eloquente non lascia dubbi sui contenuti: “Le scénario noir…”. E l’editoriale di Matthieu Crossandeau, è un esercizio di stile e di equilibrio (si fa per dire): “Le cauchemar Le Pen”. “Incubo”, addirittura…

Sopra le righe ci vanno quasi tutti (ah, la radice giacobina!), ma è innegabile che da Le Point al Courrier International a L’Express – per citare i più letti – oltre a quelli richiamati, il “format” che incuriosisce non è quello “scandalistico”, bensì culturale. E alle idee si conformano numerosi giornali di sinistra come di destra, da L’Humanité che sopravvive suo malgrado, non più organo comunista di stretta osservanza, a Rivarol, il “settimanale dell’opposizione nazionale ed europea”, rigorosamente di destra, che dal 1949 esce ininterrottamente (non sappiamo come faccia) rappresentando il “pensiero nazionale” con sobrietà e lindore. Tutti s’interrogano, vale la pena citarlo, sulla decomposizione del sistema politico francese, sulla fine dei partiti, sulla democrazia rappresentativa e su quella diretta, sul tramonto delle categorie novecentesche di destra e sinistra. Un dibattito che non ha riscontro in Italia sulla grande stampa.

La campagna presidenziale vista attraverso le pagine di queste pubblicazioni è meno noiosa di come sono quasi tutte le campagne elettorali in ogni dove, tolte le ultime due o tre settimane. Per il semplice fatto che l’incontro con le idee, le analisi, le prospettive è fitto e quasi mai banale. Sì, talvolta ci s’imbatte in un incanaglimento eccessivo, forse, ma non si può dire che anche lo spirito radicale è un ingrediente necessario a  favorire il sapore di contumelie televisive che fanno correre le dita sul telecomando. In altre parole, la discesa in campo degli opinionisti e degli intellettuali accresce l’interesse e perfino la comprensione di quanto giace nel profondo dei sommovimenti come quelli attuali che danno il senso ad un cambio di stagione inevitabile nella politica francese. E se i giornali e le riviste servono a formare una o più tendenze vuol dire che, per quanto in crisi, hanno assolto al loro compito.

Come più in generale l’editoria libraria che davvero inonda di volumi – probabilmente destinati a deperire prematuramente – le librerie con biografie dei “presidenziabili”, accurate analisi del contesto, perfino storie del passato recente e meno recente. Sconta una faziosità immeritata la solita Le Pen: i libri a lei dedicati o sono apertamente denigratori o, quelli meno velenosi, ignorati e dunque nascosti nei piani sottostanti dei banchi sui quali invece fanno bella mostra una decina di volumi dedicati a Macron, per esempio, e una corposa sezione dedicata Mélenchon. A dimostrazione che nessuno è perfetto. Neppure i francesi.

×

Iscriviti alla newsletter