Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Intelligenza artificiale, così macchine e robot cambieranno la nostra vita

Stiamo vivendo un cambiamento epocale. Viviamo infatti in un periodo storico in cui gli oggetti, da sempre ritenuti burattini senz’anima, possono lavorare da soli e – in certi casi – addirittura comprendere i bisogni degli umani meglio degli uomini in carne e ossa. Bombardati da dati in ogni istante della nostra giornata, ecco che serve un mezzo che catturi questi impulsi, li analizzi e li traduca fino a farli diventare un fattore reale nella vita quotidiana. Sas, ieri a Milano in Fiera Milano Mico ha raccolto oltre 2000 persone tra esperti, manager e imprenditori che si sono confrontati su alcuni dei temi più innovativi in ambito di advanced analytics, digital transformation e soprattutto di artificial intelligence.

LO SCENARIO

Lo sguardo è, d’obbligo, verso il futuro. Nella rivoluzione informatica e tecnologica, l’oggi è infatti già un contesto antico, superato. Dietro l’angolo, pronto a sostituire quell’applicazione fino a oggi rivoluzionaria c’è già un nuovo strumento, più facile, veloce e magari meno costoso. E così via.
“Lo scenario in cui ci muoviamo”, hanno spiegato al Sas Forum “è già sotto gli occhi di tutti. Nei prossimi due anni il 67% delle applicazioni sarà in cloud, ovvero vivrà in quella nuvola digitale creata come contenitore esterno ed etereo, il 52% dei progetti sarà legato alla Digital Transformation, e il 40% di questi stessi progetti utilizzerà in una qualsiasi forma tecnologie di Intelligenza Artificiale.

PAURE E OPPORTUNITÀ

A fianco della potenza di questa evoluzione, vi è ovviamente la paura di essere sostituiti, lentamente ma inesorabilmente, da robot e macchine in grado di svolgere non più solo lavori tecnologici ma anche mestieri che un tempo erano esclusivamente manuali. Una delle tappe obbligate di questa rivoluzione tecnologica sarà quindi quella che vedrà proprio l’accettazione di questi nuovi macchinari e porterà all’integrazione dell’Intelligenza artificiale nella nostra vita.

“Il passaggio definitivo alla trasformazione digitale è un processo creativo che comporta un salto culturale, prima ancora che tecnologico – ha commentato Marco Icardi, regional vice president di Sas Forum durante la sessione plenaria dal titolo “Analytics drives everything” -. “Se oggi collaborazione, apertura, conoscenze trasversali e nuove competenze cresceranno di pari passo con le tecnologie più avanzate, sarà possibile costruire ciò che fino a ieri era inimmaginabile”.

COME CAMBIERÀ IL LAVORO

L’insieme di cloud, analytics avanzati e machine learning, in due parole Intelligenza Artificiale, cambierà quindi in modo profondo il modo di lavorare e produrrà non solo valore, ma stimolerà anche nuovi livelli di ingegno e creatività umani. Tutto questo non accadrà adattando vecchie regole a nuove circostanze, ma riconoscendo l’esistenza di principi completamente nuovi, che stanno definendo un nuovo rapporto uomo-macchina. Siamo di fronte a una sfida in cui solo il connubio tra tecnologia avanzata e fattore umano renderà possibile l’inimmaginabile.

“Stiamo vivendo un cambiamento epocale, in cui la convergenza tra fisico e digitale è ormai compiuta. Generiamo quotidianamente un patrimonio informativo d’inestimabile valore che ora, opportunamente gestito, permetterà di avvicinare l’uomo alla comprensione totale del mondo”, ha affermato Emanuela Sferco, Sas regional marketing director. “Oggi gli analytics guidano ogni cosa e occorrono nuovi strumenti per padroneggiare, tradurre e trasformare i dati con modalità innovative che liberino nuove forme di valore”, ha aggiunto Sferco.

LARGO AI GIOVANI

Un’attenzione particolare nell’edizione 2017 è stata data anche ai giovani. Studenti universitari, neo laureati e studenti degli istituti superiori hanno infatti avuto l’opportunità di raccogliere le testimonianze dirette dei protagonisti di questa rivoluzione tecnologica, come Neil Harbisson (artista e innovatore, co-fondatore della Cyborg Foundation) e Fabio Sbianchi (Amministratore Delegato e fondatore di OCTO Telematics). Un’intera sessione della giornata è stata poi pensata esclusivamente per i giovani. Attraverso il racconto di università e corporate academy è stato così affrontato il tema delle nuove professioni e dell’importanza delle digital skill all’interno del cambiamento verso industria 4.0 e digital transformation e dove i partecipanti hanno avuto la possibilità di testare le proprie conoscenze sui business analytics attraverso un percorso esperienziale e interattivo. Un’esperienza immersiva per scoprire, attraverso il gioco, Sas Digital Learning la nuova frontiera formativa digitale dedicata ai temi Advanced Analytics, Data Visualization e Data Management.

×

Iscriviti alla newsletter