Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Contro chi marciare davvero

Colombo, Incidente, Vivaldi marciare, consip, siria, brescia, Londra Alto Adige, Federico Guiglia dj fabo

L’accogliente Milano fa bene a essere orgogliosa d’aver manifestato per una buona causa: l’integrazione dei tanti stranieri che da ogni parte del mondo, e da molti anni ormai, arrivano nel nostro Paese per vivere con dignità e serenità. Come ha sintetizzato il presidente del Senato, Grasso, “chi è nato in Italia e studia in Italia è italiano”. Un auspicio di elementare buonsenso, un’idea di cittadinanza che deve poter aggiungere allo ius sanguinis, il diritto naturale e civile secondo il quale è italiano chi è figlio di italiani, anche lo ius soli: italiani non si nasce solamente, ma si diventa anche, vivendo sul territorio della nazione italiana, frequentandone le scuole, amandone la lingua, le tradizioni e la Costituzione.

Ma la marcia dei centomila e il bel motto (“insieme senza muri”) che l’ha animata, e che neppure le contestazioni dei centri sociali hanno scalfito, è solo un risvolto del fenomeno che scuote l’Europa. L’altro si chiama sicurezza e non può essere separato dal primo, cioè dall’integrazione: il dovere del rispetto per il popolo italiano e per la sua tranquillità accanto al diritto di aprire le porte a chi giunge qui per scelta o necessità. Sarebbe ipocrisia o demagogia sottovalutare questo secondo aspetto, che molto inquieta i cittadini, e non senza ragioni.

Gli italiani assistono, infatti, a un’Europa che ha delegato solamente a noi il compito di confortare il dolore dell’universo. E il fatto che lo facciamo con un coraggio, una competenza e talvolta un amore unici nel pianeta, non esime gli altri europei dall’obbligo di darci una mano forte, anziché di elogiare la nostra solitudine nel Mediterraneo. Neppure la Spagna, geograficamente più a ridosso dell’Africa di noi, mostra un decimo dell’impegno e del denaro che la Repubblica italiana investe per salvare vite sull’altra sponda. La prossima marcia la si organizzi a Bruxelles, e di protesta contro la compiaciuta indifferenza.

A ciò s’aggiunga la “variante” dei criminali, che ovviamente speculano sull’immigrazione incontrollata e non distribuita in modo responsabile fra tutti i Paesi dell’Unione. Si va dai delinquenti inumani quali sono gli scafisti alle infiltrazioni mafiose che cercano di lucrare e sporcare l’opera benemerita delle organizzazioni volontarie. Per non dire del fondamentalismo violento e inconciliabile coi valori occidentali che si cela e si alimenta nel deserto dell’insicurezza.

Accoglienza e rigore devono sempre “marciare” insieme.

(Articolo pubblicato su L’Arena di Verona, Il Giornale di Vicenza e Bresciaoggi e tratto dal sito www.federicoguiglia.com)

×

Iscriviti alla newsletter