Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Così Israele celebra la Festa della Repubblica italiana

Anche Israele celebrerà la Festa della Repubblica italiana. E lo farà in grande stile, con più iniziative organizzate tra domani e lunedì. Il momento clou è per domenica sera, quando nel corso dei festeggiamenti in programma presso l’ambasciata italiana a Tel Aviv prenderà la parola il presidente dello Stato d’Israele Reuven Rivlin (nella foto) in un ricevimento nel quale sono attese oltre mille persone.

I BUONI RAPPORTI TRA ITALIA E ISRAELE

Nel discorso che sarà pronunciato dall’ospite d’onore – il presidente israeliano Rivlin – troveranno spazio le buone relazioni esistenti tra Roma e Tel Aviv, confermate peraltro dal viaggio dello scorso autunno del Capo dello Stato Sergio Mattarella. “Non sarà solo una festa celebrativa, ma anche l’occasione per approfondire alcuni temi cruciali“, ha sottolineato l’Ambasciatore italiano Francesco Maria Talò, in Israele da cinque anni e ormai prossimo al rientro nel nostro Paese. “Tra Italia e Israele esiste una grande e duratura amicizia“- ha affermato ancora Talò – “Tra i popoli innanzitutto, ma anche tra i due Stati come confermano i tantissimi incontri che si sono svolti in questi anni a tutti i livelli: politico, istituzionale, economico e accademico“.

VIVERE ALL’ITALIANA

La festa di domani sarà preceduta in mattinata e nel pomeriggio da una giornata di studio e di approfondimento organizzata dalla Tel Aviv University e dalla Camera di Commercio e Industria d’Israele dal titolo “Vivere all’italiana: scienza, incontro, innovazione“. Nel corso dell’iniziativa – articolata in numerose tra tavole rotonde e workshop – si parlerà in particolare di cibo, ambiente e medicina ma anche di una problema comune a entrambi i Paesi come il rischio sismico. E pure di Europa, con il focus sull’Erasmus durante il quale sarà trasmesso un video di Sofia Corradi, la prima a ideare il progetto di scambio tra gli studenti delle diverse università europee.

LA FESTA IN AMBASCIATA

Alla festa organizzata dall’ambasciata italiana a Tel Aviv interverranno, oltre al presidente Rivlin, anche altre numerose personalità del mondo politico, istituzionale ed economico israeliano. Una serata che sarà anche all’insegna della musica con le performance del musicista Idan Reichel, molto noto anche in Italia per aver lavorato all’ultimo recente disco firmato da Mina e Adriano Celentano. E poi anche – spettacolo nello spettacolo – i volteggi di un pizzaiolo acrobatico arrivato direttamente da Napoli. In una cerimonia in cui, peraltro, saranno raccolte pure le firme per sostenere la petizione volta a far dichiarare la pizza patrimonio immateriale dell’Unesco.

MUSICA ON THE BEACH

I festeggiamenti continueranno, come detto, anche lunedì con un concerto in programma sulla spiaggia di Tel Aviv organizzato dall’Istituto Italiano di Cultura. Brani di opera, di jazz e di pop per un appuntamento nel quale ci sarà anche spazio per un omaggio a Fabrizio De Andrè e per l’esibizione di Raiz degli Almamegretta.

×

Iscriviti alla newsletter