Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Che Parlamento sarà con il Germanellum?

genitori, pediatri, germanellum, rappresentanza sindacale, stato, Giuliano Cazzola

Sono stato eletto alla Camera nelle liste del Pdl nella XVI Legislatura. Per anni di noi si è detto di tutto: quando non ci insultavamo si accontentavano di definirci “nominati”. Non sappiamo ancora come finirà il dibattito sulla legge elettorale: ma tutto lascia ritenere che nella prossima legislatura i “nominati” saranno ancora tanti. Il fatto è che nessuno sembra farci più caso. Forse si sono accorti che le preferenze sono il tarlo delle istituzioni democratiche. E costituiscono il vero costo della politica.

++++

Facciamo un’ipotesi. Il M5S vince le elezioni, nel senso che si qualifica come primo partito. Il Capo dello Stato affida ad un suo esponente l’incarico di formale il governo. In breve tempo viene proposto un esecutivo monocolore “grillino”, il quale si presenta alle Camere per chiedere la fiducia necessaria a garantirne la vitalità. Sorpresa: per questo governo votano tutte le forze sovranpopuliste (Lega, FdI e qualche pezzo di sinistra radicale in ordine sparso). E l’esecutivo ottiene la maggioranza. È solo un brutto sogno?

++++

Luigi Bisignani, una persona di mondo, ha scritto un articolo in cui prefigura ciò che potrebbe verificarsi dopo le elezioni politiche. A seguito del fallimento di un tentativo “grillino” di costituire una maggioranza e un governo,  la palla potrebbe arrivare nelle mani di Romano Prodi. Non sarebbe certo la soluzione peggiore.

Supponiamo  che ad un ospite di un talk show “politicamente corretto” scappasse detto, senza malizia, in trasmissione, che durante il ponte del 2 giugno nella riviera romagnola vi era il “tutto esaurito” come neanche a Ferragosto. Gli darebbero del provocatore.

++++

Londra: sette morti ed una cinquantina di feriti, alcuni molto gravi. È bastato noleggiare un comune furgone ed arrotare i coltelli da cucina.  Ormai siamo al terrorismo “fai da te”. Il massimo della produzione (di morte) a prezzi stracciati.

++++

Torino piazza San Carlo, sabato sera: 1.527 feriti tra cui alcuni gravi, compreso un bambino. Un rumore sinistro? Lo scoppio di un petardo? Una tragica bravata? Ormai basta poco a provocare una strage.

×

Iscriviti alla newsletter