Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Rigoletto nel resort a cinque stelle

Il teatro dell’opera, per molti aspetti forma di spettacolo del passato e frequentato per lo più da pantere grigie, deve rinnovarsi per sopravvivere. Interessante quanto sta facendo la fondazione del Teatro lirico di Cagliari (città di 150mila abitanti). Da un lato, sta tessendo un’alleanza con una rete di teatri americani: negli Stati Uniti, i teatri sono privati, e, tranne poche eccezioni, i costi di produzione più contenuti che da noi. Da un altro, collabora strettamente con i privati e porta l’opera di qualità nel più elegante resort della costa occidentale della Sardegna.

In questo primo anno di collaborazione con gli Usa prevede, tra le altre cose, la realizzazione di tre nuove produzioni che valorizzano l’opera lirica italiana in un contesto mondiale. Il progetto è stato inauguro alla New York City Opera (31 marzo – 1, 4, 5 aprile 2017) dove è stata rappresentata La campana sommersa di Ottorino Respighi, una nuova produzione del lirico che, dopo il grande successo ottenuto nell’aprile 2016 a Cagliari, consentirà al pubblico americano di ascoltare un’opera che manca a New York dal trionfale debutto del 1928. Il 23, 27, 29 aprile ha debuttato all’Opera Carolina di Charlotte, La fanciulla del West di Giacomo Puccini, una nuova coproduzione internazionale tra Teatro lirico di Cagliari, Opera Carolina, New York City Opera e Teatro del Giglio di Lucca, con la collaborazione dei Teatri di Pisa e Livorno. Dopo Charlotte la produzione sarà alla New York City Opera nel settembre 2017, al Teatro lirico di Cagliari ad ottobre e quindi in Toscana. Terza opera, in cooperazione con la War Memorial Opera House di San Francisco (dove la cui prima assoluta è stato un trionfo) e con il Teatro Regio di Torino, il 24 novembre debutterà in Italia La Ciociara di Marco Tutino dal romanzo di Alberto Moravia e dal film di Vittorio De Sica. Nell’estate 2017 debutterà a Cagliari e nei diversi siti archeologici della Sardegna la terza nuova produzione internazionale: L’ape musicale di Lorenzo Da Ponteun “ghiribizzo musicale” alla città di New York, dove venne rappresentata il 20 aprile 1830 al Park Theatre, al suo arrivo negli Stati Uniti. Con fondi europei, Cagliari ha avviato un’importante azione di valorizzazione dei principali siti archeologici isolani, che hanno le caratteristiche tecnico-naturali per ospitare spettacoli di teatro in musica.

Dei vari aspetti di collaborazione con i privati, il più interessante è quello con il Forte Village a Santa Margherita di Pula. Accanto al resort è stata costruita la Forte Arena, per spettacoli musicali. L’arena è strutturata in modo modulare affinché possa accogliere da 2.500 spettatori (per la lirica) a 5mila per i concerti più popolari. Il Village, che contribuisce al Teatro anche utilizzando l’art bonus, non propone opera “ciabattona da spiaggia” come quelle che vengono spesso offerte da compagnie itineranti, ma produzioni di qualità, con bacchette ed interpreti di fama internazionale, perché il pubblico del Forte Village viene da tutto il mondo ed i prezzi dei biglietti non sono inferiori a quelli dei maggiori festival europei (Salisburgo, Aix-en-Provence).

L’opera inaugurale è stata, il 10 giugno, Rigoletto di Giuseppe Verdi. Non è un nuovo allestimento con aspetti innovativi; nasce da un’idea di Alberto Fassini realizzata, per la parte registica da Joseph Franconi Lee e con scene e costumi di Alessandro Ciammarughi. Le scene sono state adattate ad un vasto palcoscenico, con al centro una piattaforma rotante, a cielo aperto. La parte musicale merita un elogio per le difficili condizioni in cui hanno operato gli artisti: il 10 giugno era una serata molto umida a differenza della sera del 9 quando la prova generale si è svolta in condizioni migliori. Donato Renzetti, pur in condizioni difficili, ha concertato con grande abilità sottolineando i momenti melodici ed il contrappunto. Come sempre, di grande qualità l’orchestra del Lirico cagliaritano.

I protagonisti erano interpreti di grande nome e di grande richiamo. Rigoletto era Leo Nucci che ha dimostrato ancora una volta di essere un cantante ed un attore che sa come presentare tutte le sfumature della parte. La Gilda di Barbara Bargnesi ha eccelso in Caro nome, aria che è un punto di transizione nella scrittura verdiana e che precorre La Traviata. Molti gli applausi a scena aperta. Nucci e Bargnesi, a grandissima richiesta dei 2.500 spettatori hanno bissato Sì vendetta, tremenda vendetta! al termine del secondo atto prima di gettarsi (senza interruzione) nell’impervio terzo atto. Antonio Gandìa è un Duca dalla voce generosa, timbro chiarissimo e squillo puro. Bravi Cristian Saitta (Sparafucile) e Martina Serra (Maddalena). Al Monterone di Gocha Abuladze gioverebbe giungere ad un registro ancora più cupo.

×

Iscriviti alla newsletter