Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Aquazzura, il marchio italiano che trumpeggia su Ivanka Trump per plagio

Da quando il padre Donald Trump è arrivato alla Casa Bianca, per la first daughter Ivanka Trump non tutto è color rosa. Oltre al presunto flop di vendite del manuale di successo Women Who Work (dal 2 maggio nelle librerie), e le indagini sul marito Jared Kushner per il Russiangate, la figlia del presidente americano dovrà anche presentarsi in tribunale. Il marchio italiano Aquazzura l’ha denunciata per il plagio di un modello di scarpe.

LA CONVOCAZIONE IN TRIBUNALE

Da quanto si legge sul sito Business Of Fashion, il giudice Katherine Forrest ha chiesto venerdì che Ivanka Trump si presenti in tribunale. Il padre l’ha difesa dicendo che Ivanka è troppo impegnata nel ruolo di assistente speciale del governo statunitense per perdere tempo andando in tribunale a prestare dichiarazione. Forrest ha detto che l’interrogatorio non durerà più di due ore, e potrebbe essere fatto a Washington se preferisce Ivanka Trump. Secondo il giudice è indispensabile che si presenti perché l’imprenditrice afferma di essere sempre coinvolta in prima persona in tutte le decisioni della sua azienda.

DUE GOCCE DI AQUAZZURA

Tutto è cominciato quando il 24 giugno del 2016 Aquazzura ha denunciato Marc Fisher Holdings, la società che produce le scarpe del marchio di Ivanka. La scarpa Hettie di Ivanka è una copia del modello Wild Thing di Aquazzurra. La scarpa è un sandalo con frangia, tacco alto e pompon nei lacci. Mentre la versione italiana costa circa 125 dollari (nella foto a destra), quella americana costa 785 dollari (nella foto a sinistra).

aquazurra

LA (NON) CREATIVITÀ DI IVANKA

“Ogni dettaglio è stato copiato”, hanno detto i responsabili di Aquazzura. Ivanka insiste che “non sono stata coinvolta nella concezione, disegno produzione è vendita della scarpa […] Il mio parere è arrivato solo alla firma finale di ogni stagione, una volta che è stata vista e approvata da un team di stilisti della compagnia”. Le tesi scritte nel libro, dove sostiene di riuscire a fare tutto personalmente e di essere madre, moglie, figlia e imprenditrici a tempo pieno senza difficoltà, sembrano dunque cadere.

COS’È AQUAZZURA 

Aquazzura è un marchio di scarpe nato a Scandicci, vicino a Firenze, creato dallo stilista colombiano Edgardo Osorio nel 2011. A 25 anni, Osorio ha intrapreso l’avventura di disegnare e vendere scarpe da donne, dopo esperienze a Ferragamo, Cavalli e Roberto Cavalli e René Caovilla. Aquazzura è partita con un piccolo show room a Palazzo Corsini, nel centro di Firenze, e oggi è presente in 50 Paesi e più di 300 negozi.

×

Iscriviti alla newsletter