Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Cosa è successo all’account Twitter di Al Jazeera

Sabato mattina il principale account di Al Jazeera, quello in lingua araba, è stato momentaneamente sospeso – e poi riattivato. Il network pan-arabo ha spiegato tramite un altro account, quello per le breaking news, che il motivo del blocco era “quella che sembra essere una campagna organizzata, e stiamo facendo tutto il lavoro necessario per riattivare il servizio”.

Al Jazeera è un’emittente con dimensione internazionale di proprietà della famiglia regnante del Qatar. Doha è attualmente sotto un blocco diplomatico con cui altri paesi del Golfo, guidati da Arabia Saudita ed Emirati Arabi, l’hanno isolata, formalmente a causa di collegamenti qatarini col mondo del terrorismo islamico. La crisi in atto da due settimane nella regione è considerata la peggiore dal 1990, ossia dall’anno della Prima guerra del Golfo, scoppiata quando l’iracheno Saddam Hussein decise di invadere il Kuwait.

Non è chiaro al momento che cosa abbia portato l’interruzione del servizio di condivisione delle notizie su Twitter del network, che ha poco meno di 12 milioni di follower. Secondo le regole di Twitter, un account può essere sospeso per sole tre ragioni: è spam, è stato violato o ha un comportamento minaccioso nei confronti degli altri utenti. La sospensione di un account di proprietà di un emittente non è comune.

A fine maggio, il suo sito web di al Jazeera è stato bloccato da Arabia Saudita, gli Emirati Arabi Uniti, Egitto e Bahrain. L’Arabia Saudita sostiene che l’emittente ha promosso “trame” terroristiche, sostenuto le milizie Houthi che l’Arabia Saudita sta combattendo in Yemen, e aveva tentato di “rompere i ranghi interni ai sauditi”.

×

Iscriviti alla newsletter