Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Tutti i protagonisti e i numeri del Festival dell’Energia 2017

Festival, mieli, letta

Si chiude con un bilancio positivo la decima edizione del Festival dell’Energia 2017, il maggiore evento nazionale del settore e luogo privilegiato di incontro tra visioni, idee e opinioni attorno al tema dell’energia ideato e organizzato da Allea, in collaborazione con Corriere della Sera, GMI – Greening Marketing Italia e Politecnico di Milano.

Centocinquanta relatori e oltre 20 momenti di dibattito tra leading talk, working group e tavole rotonde, più di 70.000 contatti, tra persone fisiche e dirette Facebook; 2° posto nei trend topics di Twitter, con un pubblico stimato di 65.000 utenti sul profilo social del Festival dell’Energia. Questi i numeri che hanno decretato il successo dell’iniziativa che si è svolta nel segno dell’energia responsabile.

Tra i momenti più significativi di questa decima edizione l’intervento del Ministro dello Sviluppo Economico Carlo Calenda, che in un faccia a faccia con il direttore del Corriere della Sera Luciano Fontana, trasmesso in diretta su Corriere TV, ha presentato e introdotto al pubblico del Festival i driver della nuova strategia energetica nazionale (Sen).

La due giorni di dibattito si è chiusa con l’intervista di Paolo Mieli al presidente del Jacques Delors Institut Enrico Letta, il quale ha ricordato quanto sia necessario superare i nazionalismi per arrivare in Europa alla definizione di una politica energetica comune.

Tra gli appuntamenti che hanno registrato il maggiore consenso da parte del pubblico i working group tematici che hanno coinvolto rappresentanti delle amministrazioni pubbliche, associazioni ambientaliste, realtà aziendali e mondo accademico, impegnati nell’individuazione di proposte migliorative del sistema energetico italiano.

“L’energia è un tema cruciale, che sta cambiando il volto del panorama industriale, sociale e perfino urbano nel nostro paese e nel resto del mondo. E che chiama in causa la politica nazionale, le amministrazioni territoriali, i decisori economici e il mondo della ricerca”, spiega Alessandro Beulcke, presidente del Festival dell’Energia. “Con il contributo di questi attori, il Festival dell’Energia, arrivato alla sua decima edizione, ha offerto anche questo anno un confronto ampio su cosa ci aspetta: dall’efficienza e razionalizzazione delle risorse energetiche alle città intelligenti, dalle innovazioni tecnologiche ai nuovi equilibri di mercato”.

Guarda tutte le foto del Festival dell’energia 2017

×

Iscriviti alla newsletter