Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Cosa farà Principia con Trifarma

Principia SGR, con il fondo Principia Health, ha acquistato il 70% di Trifarma, gruppo italiano attivo nella produzione e commercializzazione di APIs, principi attivi per il settore farmaceutico, con una specializzazione su antibiotici e farmaci per il sistema nervoso e che ha quattro stabilimenti in Italia e in India. Con quest’ultimo investimento Principia SGR ha già impegnato circa 75 milioni di euro in investimenti nell’Healthcare.

L’OPERAZIONE

Fondata nel 1983, Trifarma ha sede a Milano e un fatturato previsto per il 2017 di 32 milioni di euro e un Ebitda stimato di 7,4 milioni di euro. Le famiglie Volante e Rucano, supportate dall’advisor finanziario GCA Altium, continueranno a essere azioniste di Trifarma con la quota del 30%. GCA Altium è una banca di investimento indipendente e globale quotata alla Borsa di Tokyo e presente in tre continenti con oltre 350 banker ed è attiva in Italia con un team guidato da Carlo Dawan e Alessandro Soprano. E&Y, anche grazie alle proprie specifiche competenze sul settore, ha condotto le due diligence finanziaria e di business.

IL COMMENTO DI FALCONE

Antonio Falcone (nella foto), amministratore delegato di Principia Sgr, ha sottolineato: “Siamo particolarmente soddisfatti di questa acquisizione che rientra nella strategia del Fondo di valorizzazione delle eccellenze del nostro Paese. Grazie al rafforzamento manageriale e a successive acquisizioni che fin da subito metteremo in atto, sarà possibile offrire al mercato nuove produzioni che aiuteranno l’azienda a raggiungere gli obiettivi della cosiddetta industria 4.0”.

LA PROSPETTIVA PER TRIFARMA

Con tale operazione Trifarma vuole raggiungere alcuni obiettivi strategici, tra cui l’attuazione del ricambio generazionale e il rafforzamento manageriale con l’inserimento di manager di esperienza internazionale. L’obiettivo è la creazione di una piattaforma per il consolidamento nel settore dei principi attivi e il rafforzamento del processo di internazionalizzazione del gruppo, già presente in India da diversi anni.

IL COMMENTO DI DAWAN

“Questa operazione è particolarmente strategica perché valorizza le potenzialità di sviluppo di Trifarma attraverso le competenze, il know-how e le risorse di Principia ed ha anche agevolato in modo virtuoso il necessario passaggio generazionale. Inoltre, è per noi sempre gratificante realizzare operazioni che vedono investitori nazionali coinvolti in operazioni di controllo su aziende italiane”, ha affermato Carlo Dawan, managing director di GCA Altium.

×

Iscriviti alla newsletter