Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Picasso in arrivo a Roma 100 anni dopo

La mostra, “Picasso. Tra Cubismo e Classicismo: 1915-1925”, curata da Olivier Berggruen, aprirà i battenti il 22 settembre 2017 a Roma, nelle sale delle Scuderie del Quirinale.

Verranno esposte oltre cento opere provenienti da grandi musei internazionali, come il Metropolitan di New York e il Museo Picasso di Parigi, facenti parte della produzione dell’artista immediatamente successiva al suo soggiorno in Italia. Sarà inoltre possibile apprezzare il sipario del balletto Parade che, date le sue dimensioni, verrà posizionato nel vicino Palazzo Barberini, nella magnifica sala affrescata da Pietro da Cortona con il Trionfo della Provvidenza.

Un viaggio della durata di otto settimane, quello di Pablo Picasso nel nostro Paese, svoltosi nel 1917 in compagnia di Cocteau e Stravinsky, che ha fortemente influenzato la sua produzione artistica. Dalle sculture antiche al Rinascimento romano fino alla scoperta delle pitture parietali di Pompei, l’Italia ha giocato un ruolo fondamentale sul percorso creativo dell’artista spagnolo.

L’esposizione fa parte di un progetto più ampio, il Picasso-Méditerranée, nato nel 2015 e lanciato dal Museo Picasso di Parigi, volto ad evidenziare il rapporto di Picasso con la cultura mediterranea. Progetto che coinvolge numerosi paesi del Mediterraneo (Francia, Grecia, Spagna, Cipro, Marocco e Italia), definito da Laurent Le Bon, presidente del Musée Picasso di Parigi ed ideatore dell’iniziativa, come «una sorta di “meta-esposizione” divisa per luoghi e Paesi diversi e geograficamente distanti».

 

 

 

×

Iscriviti alla newsletter