Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Tutti i danni dell’uragano Irma

uragano irma

L’uragano Irma, uno dei più potenti mai registrati nell’Atlantico, devasta i Caraibi e punta sulla Florida che si prepara al peggio.

LE ULTIME NOVITÀ

L’ultimo aggiornamento del National Hurricane Center segnala che l’uragano ha superato le Isole Vergini britanniche dove l’allerta è rientrata mentre resta in piedi a Porto Rico, nella Repubblica Dominicana, a Haiti, a Cuba, alle Bahamas e nelle isole Turks e Caicos dove dovrebbe arrivare questa sera.

EFFETTI E STIME

Secondo le Nazioni Unite, l’impatto di questo mostruoso uragano potrebbe riguardare 37 milioni di persone. Con venti che sfiorano i 300 chilometri orari ha toccato terra per la prima volta ieri notte a Barbuda, distruggendo il 95% delle abitazioni e uccidendo almeno una persona. Altre sei vittime sono state registrate a Saint Martin, secondo quanto riferito dal prefetto della Guadalupa, Eric Marie. Michael Joseph, della Croce Rossa, ha parlato di uno sfacelo “senza precedenti” a Barbuda mentre Antigua è stata risparmiata. Irma dovrebbe raggiungere la Florida domenica.

I NUMERI DELL’URAGANO

La forza di Irma, con venti a 296 chilometri orari, resta categoria 5, ovvero la massima. Per la prima volta da 7 anni nell’Atlantico si sono formati tre uragani contemporaneamente. Oltre ad Irma incombono anche Jose e Katia. Il presidente francese, Emmanuel Macron, dopo aver partecipato alla cellula di crisi al ministero dell’Interno ha previsto “un bilancio duro e crudele”.

COLLEGAMENTI SOSPESI

Sospesi i collegamenti aerei con i principali scali della Florida dove il governatore, Rick Scott, ha mobilitato mille uomini della Guardia Nazionale mentre altri 7.000 entreranno in servizio domani. “Irma – ha avvertito Scott – è piu potente di Andrew”, il secondo uragano più distruttivo della storia Usa che colpi la Florida nel 1992 facendo 65 morti.

×

Iscriviti alla newsletter