Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Che cosa si è detto a “Heroes meet in Maratea”

heroes

Si è conclusa sabato la seconda edizione di “Heroes, meet in Maratea” il primo coinnovation festival dell’Euro-Mediterraneo a cui hanno partecipato 150 ospiti e 500 startupper. Il tema principale del programma è stato l’interazione tra l’uomo e la macchina, con dibattiti sulla Industria 4.0, l’intelligenza artificiale, Fintech, Big Data, Cyber Security e Trasferimento tecnologico. Il tutto declinato valorizzando la parte umana del lavoro che c’è dietro una tecnologia funzionante ed efficiente.

Ampio spazio quindi agli ospiti nazionali e internazionali. Uno su tutti Casey Fenton, ideatore del Couchsurfing, servizio gratuito di scambio di ospitalità e servizio di rete sociale, anche fondatore di Wonder, applicazione orientata a sostenere le persone nel misurare e massimizzare le proprie social skills, le opportunità relazionali e l’auto-percezione. Nel 2015 ha fondato e dirige Mastly, strumento collaborativo al servizio di startup e aziende nell’ottica del raggiungimento di obiettivi condivisi. Barbara Carfagna, giornalista di Rai 1 conduttrice della trasmissione Codice, ha parlato di rivoluzione digitale e di come la creatività e la scienza stiano imparando a fondersi in questo periodo storico.

Non è mancata poi la voce controcorrente e suggestiva del fotografo Oliviero Toscani che ha esordito così: “Le vostre tecnologie sono tutte vecchie,  un quadro del Mantegna era nuovo alla sua epoca ed è nuovo tutt’ora. Le vostre tecnologie, invece, sono vecchie”. “La parola startup è ridicola – continua  Toscani – la tecnologia è un posto dove tanta gente si perde pensando di essere creativi”.  E parlando appunto di creatività: “Una parola strausata, diventata come una diarrea, la creatività invece è semplicemente la conseguenza di un lavoro fatto fuori dalle regole, con coraggio e contro ogni sistema organizzato”.

Tra le aziende presenti Facebook e Google DeepMind hanno dichiarato che stanno lavorando sull’intelligenza artificiale. L’uno su un meccanismo che consente alle immagini di interagire con in non vedenti, l’altro sta cercando di utilizzare l’Ai nelle neuroscienze.

Invece Coca-Cola Italia, Fastweb e Microsoft hanno dedicato una giornata alla comunicazione politica, programma di una più ampia formazione destinata agli amministratori locali in cui si sono analizzati i nuovi strumenti di comunicazione digitale, dai profili social al web marketing. Il tutto con la finalità di gestire efficacemente la comunicazione politico-elettorale.

Presenti anche EY, 8Production e Mooges che hanno parlato di Human Technology, cioè l’impatto delle nuove tecnologie sulla società.

Grazie alla gara tra startup, l’Heroes Prize Competition, Fluidia, un team proveniente da Bari, ha ottenuto il primo premio di 20mila euro, ricevuto da Casey Fenton. La soluzione di Fluidia ha come obiettivo lo sviluppo, la validazione e la commercializzazione di nuovi test molecolari per la diagnosi e la prognosi di malattie umane come il cancro.

 

×

Iscriviti alla newsletter