Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Così le Borse hanno accolto le parole di Draghi

Di Marco Palacino
tapering, bce

Mercati ancora col fiato sospeso, almeno fino a ottobre. Nella conferenza odierna Mario Draghi ha rimandato le decisioni sulla fine del QE alla seconda riunione autunnale e ha confermato che i tassi d’interesse resteranno invariati ancora a lungo, sicuramente oltre la fine del piano di acquisto di bond della Banca Centrale. Per la prima volta si è parlato di una scadenza del programma di acquisti a fine 2017, ma Draghi ha lasciato aperte tutte le porte precisando che la Bce è pronta a prolungare e ad ampliare il piano anche oltre i limiti e la portata attuali, se necessario.

Chi si aspettava l’annuncio del tapering, insomma, è rimasto per ora a bocca asciutta, ma è chiaro che la Bce sta valutando vari scenari e i pro e i contro di una fine graduale del piano di acquisti. I temi affrontati durante la conferenza si sono articolati su tre “gambe”. Da un lato, Draghi ha adottato toni fiduciosi, hawkish, nel confermare che la crescita dell’eurozona è stabile e diffusa, rivedendo al rialzo le stime del Pil per il 2017 dall’1,9% al 2,2%, e lasciandole invariate per il 2018 (1,8%) e il 2019 (1,7%). D’altro canto l’inflazione resta sottotono, con stime al ribasso per i prossimi due anni, e può essere influenzata nel medio termine proprio dall’andamento del cambio euro/dollaro (anche se ridurre la forza dell’euro non rientra tra gli obiettivi diretti della Bce).

Le domande sull’andamento delle valute sono state accantonate diplomaticamente da Draghi, ma è evidente che la forza dell’euro potrebbe rappresentare una spina nel fianco per l’eurozona e per gli eventuali piani di tapering della Bce.

La formulazione prudente delle dichiarazioni di Draghi ha sostenuto i principali mercati finanziari. Il mero accenno alla definizione dei dettagli del tapering in ottobre ha spinto l’euro verso un picco di 1,205 dollari. Le principali borse europee tengono il passo a metà pomeriggio, con il FTSE Mib sostanzialmente stabile e lievi rialzi per gli indici azionari spagnoli, tedeschi, greci. Positiva, per ora, anche Wall Street. Sulla scia del meeting odierno, anche i titoli governativi europei hanno segnato un deciso andamento al rialzo.

Ci attendiamo che i mercati tornino quindi a concentrarsi sui dati fondamentali e i principali eventi geopolitici in Asia e negli Stati Uniti, con possibili picchi di volatilità in vista dei due prossimi eventi fondamentali per la traiettoria dell’eurozona: le elezioni in Germania e la prossima riunione della Bce in ottobre.

 

×

Iscriviti alla newsletter