Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Tutti i segreti dell’entourage di Kim Jong-un in Corea del Nord

La Corea del Nord è un Paese ermetico e misterioso. Il governo nordcoreano è organizzato attorno al Partito dei Lavoratori, ma quest’organizzazione risponde unicamente agli ordini di Kim Jong-un. Tuttavia, un gruppo di familiari e collaboratori del leader di Pyongyang ha un’influenza determinante nella vita politica e amministrativa del Paese. E chi sono questi prescelti? Si tratta di Kim Yo-jong e Kim Jong-chul, i due fratelli biologici di Kim, e tre militari delle Forze Armate della Corea del Nord. Sono loro l’élite nordcoreana che ora ha deciso di fare la guerra contro gli Stati Uniti e i suoi alleati occidentali.

KIM YO-JONG, LA SORELLA AMBIZIOSA E POTENTE

La sorella più piccola di Kim Jong-un si chiama Kim Yo-jong. Ha 29 anni ed è forse la persona più potente del regime dopo il leader nordcoreano. Tra i due c’è moltissima fiducia: sono figli della stessa madre e lo stesso padre e sono cresciuti insieme a Berna, in Svizzera. È lei l’incaricata di gestire l’agenda e l’immagine pubblica del presidente. Ha il ruolo ufficiale di vice-ministro del Dipartimento di Propaganda e Agitazione all’interno del Partito del Lavoratori e, secondo alcuni report dei servizi segreti, è la mente dietro la “purga” del regime contro lo zio Jang Song Thaek, giustiziato in Corea del Nord, e il fratellastro Kim Jong Nam, ucciso avvelenato in Malesia.

La figura di Kim Yo-jong spicca ancora di più in un governo formato quasi maggiormente da uomini. Molto giovane e con stile, la ragazza sceglie vestiti e tagli di capelli del fratello maggiore. Alcuni analisti sostengono che ha avuto un ruolo importante nell’amicizia tra Kim Jong-un e l’ex giocatore di basket Dennis Rodman (qui l’articolo di Formiche.net). La stampa sudcoreana sostiene che Kim Yo-jong è sposata con il militare Choe Ryong-hae. Il primo marito sarebbe morto anni fa in un incidente automobilistico.

KIM JONG-CHUL, IL FRATELLO APPASSIONATO DI ERIC CLAPTON

Kim Jong-chul è il fratello maggiore di Kim Jong-un. Ha 35 anni e non si conoscono i motivi per cui non è stato scelto come successore del padre Kim Jong-il nel 2009. Senza un ruolo ufficiale all’interno del partito, il suo compito è quello di inseguire e punire gli oppositori del regime. Kim Jong-chul è il primo figlio di Kim Jong-il con la terza moglie, Ko Young-hee. È famoso per i suoi gusti occidentali: è appassionato del basket e dell’Nba e della musica pop. Analisti sudcoreani credono sia stato “saltato” nella linea di successione perché “troppo effemminato”.

L’emittente televisiva giapponese TBS sostiene di avere registrato Kim Jong-chol al concerto di Eric Clapton a Londra nel 2015 (nella foto). Aveva una giacca di pelle nera, occhiali da sole ed era circondato da guardie del corpo. L’agenzia sudcoreana Yonhap ha ricordato che nel 2006 e nel 2011 è andato ai concerti di Clapton in Germania e Singapore. Nel 2008 il cantante britannico è stato invitato a presentarsi a Pyongyang, ma non ha accettato l’offerta.

JANG CHANG-HA, L’UOMO DELL’URANIO

Oltre i fratelli, Kim Jong-un è circondato da tre scienziati che gli fanno consulenze anche in materia politica. Kim Jong Sik, Ri Pyong Chol (qui i ritratti di Formiche.net) e Jang Chang fanno parte dell’entourage del dittatore Kim e sono al vertice di tutte le agenzie di sicurezza e intelligence nordcoreane.

Jang Chang-ha è praticamente uno sconosciuto. Secondo l’agenzia Reuters, proviene da una famiglia umile e fino ad ora era lontano dal potere. È presidente dell’Accademia di Scienze della Difesa Nazionale ed è stato scelto personalmente dal leader Kim Jong-un. Jang Chang-ha è il capo di 12mila impiegati e 3mila ingegneri. Ha il compito di trovare il materiale necessario per lo sviluppo nucleare, una sfida importante a causa delle sanzioni internazionali. È lui l’uomo che fornisce l’uranio ai ricercatori nordcoreani. Molto spesso è stato visto guidando una Mercedes-Benz con Ri Pyong-chol e Kim Jong-sik.

×

Iscriviti alla newsletter