Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Ecco tutti i dettagli sull’incendio a Mortara

mortara incendio

Un forte incendio è divampato questa mattina alle 6.30 in una ditta di rifiuti speciali a Mortara. La colonna di fumo è visibile a chilometri di distanza.

DOVE E COSA È SUCCESSO

Nello stabilimento “Eredi Berte” sono all’opera i vigili del fuoco per provare a domare le fiamme. “A seguito dell’incendio sviluppatosi questa mattina, i tecnici ATS consigliano in forma precauzionale di tenere le finestre chiuse, in modo particolare i residenti nei pressi del sinistro”, ha avvertito il sindaco Marco Facchinotti. “Sempre a titolo precauzionale si consiglia di evitare raccolta di prodotti dell’orto, in attesa dei risultati delle analisi della qualità dell’aria da parte di ARPA”.

LA DECISIONE DEI SINDACI

Il sindaco di Mortara, di tutti i comuni confinanti e anche di Vigevano stanno emettendo in queste ore ordinanze in seguito al vasto incendio. Inviteranno la popolazione, a scopo precauzionale, a restare per quanto possibile in casa, a tenere le finestre chiuse e a non raccogliere e consumare i prodotti dell’orto, almeno per il momento e in attesa di conoscere i risultati delle analisi eseguite dall’Arpa. Analoghe disposizioni saranno dettate agli agricoltori. Il prefetto di Pavia, Attilio Visconti, è arrivato sul posto, dove è rimasto fino a poco fa per coordinare le operazioni dei vigili del fuoco e delle altre autorità intervenute. “Le notizie che sto raccogliendo – ha detto – non sono troppo confortanti. Lì sta bruciando di tutto, comprese gomma e plastica, e c’è il rischio che si sviluppi diossina”.

GLI ACCERTAMENTI

Mentre i vigili del fuoco di Mortara lottano per domare le fiamme nello stabilimento “Eredi Bertè”, sul posto sono in corso accertamenti da parte di Ats e Arpa per verificare la possibile presenza di diossina. “Attendiamo notizie, sul posto sono presenti i tecnici con i sindaci della zona”, spiegano dalla Prefettura di Pavia.

GLI INTERVENTI

Sul posto sono intervenuti 12 mezzi dei vigili del fuoco di Pavia e dei comandi limitrofi, con oltre 25 uomini sul campo. “L’incendio è ora sotto controllo, ma ci vorrà ancora molto per spegnere del tutto le fiamme. L’opera di smassamento, infatti, ci terrà impegnati almeno fino a stanotte e probabilmente anche domani”, spiega Danilo Pilotti, comandante provinciale dei vigili del fuoco di Pavia

CHE COSA STA BRUCIANDO

Riguardo ai materiali che stanno bruciando, il comandante precisa che “si tratta soprattutto di scarti di lavorazione misti: pezzi di plastica, legno, gomma e ferro residui di varie attività artigianali. Ci sono poi rifiuti ingombranti come divani e materassi. Non abbiamo notizia che ci siano sostanze particolarmente pericolose”. Sul timore di dispersione di diossina nell’aria, il comandante spiega: “Non si può escludere con certezza dal momento che sta bruciando plastica, anche se non si tratta di grossi quantitativi”.

×

Iscriviti alla newsletter