Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Non firmerò la grazia ai condannati per pedofilia. Parola di Papa Francesco

Papa

“Non concederò mai la grazia per abusi sessuali sui minori. È un peccato orribile”. Lo ha detto forte e chiaro questa mattina Papa Francesco parlando alla Commissione Pontificia per la protezione dei minori. Il Papa ha ringraziato la Commissione per il lavoro compiuto in questi tre anni e ha confermato che “la Chiesa pretende di applicare il principio tolleranza zero contro gli abusi sessuali a scapito dei minori”.

LE PAROLE DI BERGOGLIO

Papa Francesco ha rinnovato l’impegno della Chiesa ad applicare  le misure più forti nei confronti di chi “abusa dei figli di Dio”.”Chi viene condannato per abusi sessuali sui minori può rivolgersi al Papa per avere la grazia” ma “io mai ho firmato una di queste e mai la firmerò”, ha annunciato Papa Francesco. “Spero che sia chiaro e questo lo potere dire”, ha aggiunto.

UN PECCATO ORRIBILE

“Lo scandalo dell’abuso sessuale è veramente una rovina terribile per tutta l’umanità, che colpisce tanti bambini, giovani e adulti vulnerabili in tutti i Paesi e in tutte le società. Per la Chiesa è stata un’esperienza molto dolorosa. Sentiamo vergogna per gli abusi commessi da ministri consacrati, che dovrebbero essere i più degni di fiducia”. Il Papa ha espresso “profondo dolore” alla Commissione tutela minori: “L’abuso sessuale è un peccato orribile, completamente opposto e in contraddizione con quanto Cristo e la Chiesa ci insegnano”.

CHIESA E PEDOFILIA

Il Papa ha ammesso che sul problema della pedofilia “la coscienza della Chiesa è arrivata un po’ tardi: quando la coscienza arriva tardi, i mezzi per risolvere il problema arrivano tardi”, ha aggiunto papa Francesco ricevendo la Pontificia Commissione per la protezione dei minori. “Io sono consapevole di questa difficoltà ma è la realtà e lo dico così: Siamo arrivati in ritardo!”, ha detto. “Forse l’antica pratica di spostare la gente, di non fare fronte al problema, ha addormentato un po’ le coscienze”, ha affermato Bergoglio.

×

Iscriviti alla newsletter