Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Terremoto in Centro Italia, che cosa è successo

Paura nel Centro Italia per una scossa tellurica sentita anche a Roma e nel piacentino. Ecco tutti i dettagli.

DOVE E’ SUCCESSO

Tanta paura nell’Aquilano, per gli abitanti di Scurcola Marsicana e dei comuni della Marsica, a seguito della scossa di terremoto di magnitudo 3.7 (aggiornata al ribasso da 3.9) delle 21:58 di ieri. Al momento non si sono registrati danni a cose o a persone.

PARLA L’ESPERTO

“Sicuramente si è attivata un’altra struttura”, ha detto il presidente dell’Ingv, Carlo Doglioni: “Questo terremoto – ha proseguito – è avvenuto in una zona a sud di Campotosto e vicinissima ad Avezzano, sede del terremoto del 1915: una delle zona più sismiche d’Italia”.

TUTTI I DETTAGLI

La scossa e’ stata avvertita all’Aquila ma anche nel Reatino, in alcune periferie di Roma e del suo circondario. Parla di situazione “regolare in paese” il sindaco di Scurcola Marsicana, Maria Olimpia Morgante. “Per motivi precauzionali abbiamo deciso di posticipare l’apertura delle scuole, la cui agibilita’ e’ stata verificata nei giorni scorsi”, afferma il sindaco sottolineando che “le scuole sono sicure perche’ sono di nuova costruzione”. Ad Avezzano, il sindaco, Gabriele De Angelis, su Facebook comunica di aver firmato un’ordinanza “a scopo precauzionale, per la sospensione delle attivita’ didattiche delle scuole di ogni ordine e grado per lunedi’ 11 settembre, al fine di poter effettuare una immediata verifica degli edifici”. Stessa decisione e’ stata presa dal sindaco di Tagliacozzo, Vincenzo Giovagnorio, “sentiti i tecnici comunali e la dirigente scolastica al solo scopo di permettere un’agevole ricognizione delle strutture”. Secondo gli esperti, il terremoto di Scurcola Marsicana non ha alcun legame ne’ con la sequenza che si e’ attivata il 24 agosto 2016 ne’ con la struttura relativa al sisma de L’Aquila del 6 aprile 2009.

×

Iscriviti alla newsletter