Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

Da De Gasperi all’IA: come si scrive la storia. Lezioni di futuro
L’Europa (in)difesa. Tutte le mosse di Bruxelles

Legion d’onore a Benigni (Elettronica), chi c’era e cosa si è detto all’ambasciata di Francia

elettronica

Il nuovo ambasciatore di Francia in Italia Christian Masset, giunto a Roma lo scorso settembre, ieri a Palazzo Farnese ha conferito al presidente del Gruppo Elettronica, Enzo Benigni, la Legion d’Honneur, la più alta onorificenza attribuita dalla Repubblica francese.

“È questo un momento cruciale per la collaborazione tra Italia e Francia nel mondo della difesa”, ha detto il numero uno di Elettronica, tra i leader in Europa nel campo dell’Electronic warfare, presente in 28 Paesi. Ad accompagnare Benigni c’erano i figli Domitilla (che di Elettronica è chief operating officer) e Lorenzo (che ricopre la carica di deputy Evp corporate marketing & strategy).

“Mi piace pensare – ha aggiunto il presidente di Elt – che la Legion d’Honneur di oggi sia di positivo auspicio per ulteriori grandi traguardi e successi da raggiungere domani”. Attualmente, “sono attivi molti tavoli intergovernativi, aperti con un rinnovato spirito di collaborazione, fortemente presente nel recente vertice bilaterale di Lione. Gli argomenti in discussione rivestono tutti carattere di grande strategicità e, se di successo, formeranno la base dell’auspicata difesa comune europea, facilitando il compito alla politica e consentendo un’apertura al coinvolgimento di altri Stati europei”.

A conclusione del suo intervento, Benigni ha citato Napoleone “che, come sempre, riesce a stupire per la sua visione lucida e lungimirante anche a distanza di secoli: ‘Abbiamo bisogno di una legge europea, di una Corte di Cassazione europea, di un sistema monetario unico, di pesi e di misure uguali, abbiamo bisogno delle stesse leggi per tutta l’Europa. Avrei voluto fare di tutti i popoli europei un unico popolo… Ecco l’unica soluzione'”.

Ieri, a Palazzo Farnese, erano presenti fra gli altri il presidente di Leonardo Gianni De Gennaro e Patrice Caineceo del colosso francese Thales. Tra i militari, il capo di stato maggiore della Difesa, Claudio Graziano, il segretario generale della Difesa, Carlo Magrassi , il capo di Stato maggiore della Marina Valter Girardelli, e il consigliere militare del presidente del Consiglio, Carmine Masiello. All’ambasciata di Francia c’erano anche il presidente dell’Aiad Guido Crosetto, l’ex presidente di Finmeccanica Pier Francesco Guarguaglini, l’ad del Gruppo Hdrà Marco Forlani, l’ex direttore generale di Finmeccanica ed ex presidente di Vitrociset Giorgio ZappaVito CozzoliAlessandro RubenGianni Letta e Mara Carfagna.

×

Iscriviti alla newsletter

LE NOSTRE RIVISTE

formiche AirPress decode39 healthcarepolicy

SEGUICI SUI SOCIAL