Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Ala, ecco novità e piani

Sono stati inaugurati oggi a Napoli i nuovi headquarter di ALA (Advanced Logistics for Aerospace) alla presenza dei ministri Angelino Alfano (Esteri) e Giuliano Poletti (Lavoro). L’azienda è presente oggi in quattro mercati strategici per il settore aerospaziale: Italia, Francia, Regno Unito e Stati Uniti. L’opera di restauro di uno degli edifici del corpo centrale del teatro Mediterraneo della Mostra d’Oltremare ha interessato 1.500 mq di nuovi uffici ed è stata realizzata ispirandosi al progetto del 1920 nel rispetto dei volumi originari.

LE PAROLE DI SCARAMELLA

“ALA rappresenta un esempio di trasformazione dall’intuizione imprenditoriale alla gestione manageriale per competere con determinazione e successo nei mercati internazionali”, ha detto Roberto Scaramella, amministratore delegato di ALA: “Si tratta di un punto di partenza. Manteniamo salde le nostre radici italiane, ma ci poniamo obiettivi di ulteriore crescita sia organica che per acquisizioni, in Italia e all’estero”.

L’AZIENDA

L’azienda è presente oggi in quattro mercati strategici per il settore aerospaziale: Italia, Francia, Regno Unito e Stati Uniti. ALA conta circa 250 risorse, di cui circa 150 in Italia. Quarto player al mondo nel settore della logistica legata all’aerospazio, nel 2017 ha creato nuove partnership commerciali in mercati a forte crescita come Cina e India.

I NUMERI

“Oggi, non solo il sogno di costituire un campione nazionale si è realizzato, ma ALA è diventata protagonista sul mercato internazionale”, ha aggiunto l’a.d., definendo l’azienda “una piccola multinazionale”. Solo in in Italia ALA ha 5 centri logistici (altri 5 sono all’estero) e un fatturato di circa 130 milioni di dollari, il 40% del quale sviluppato fuori dai confini nazionali. “Ci siamo dotati di sistemi contabili e di controllo avanzati e certificati e adottato i più stringenti criteri di qualità per la certificazione dei nostri processi in tutto il mondo. Oltre a questo – ha aggiunto Scaramella – abbiamo dato continuità al processo di recruiting per selezionare e far crescere all’interno del gruppo giovani brillanti, in Italia e all’estero”.

I PIANI

Quanto ai piani di crescita, ALA ha ribadito di voler puntare su acquisizioni, ma anche sull’innovazione tecnologica. “Stiamo guardando attivamente a nuove opportunità di crescita attraverso acquisizioni. Da leader di mercato stiamo investendo in progetti di ricerca per essere i primi ad introdurre nuove tecnologie nel nostro settore. Con molti partner stiamo studiando, o già sviluppando, soluzioni per portare la logistica nel mondo 4.0”. Tali soluzioni contemplano magazzini robotizzati, magazzinieri con caschi dotati di realtà aumentata, sistemi di pianificazione avanzata per prevedere la domanda futura, stampa tridimensionale di materiale aeronautico, sviluppo e industrializzazione di materiali con nuove prestazioni”.

(Estratto di un articolo tratto dal sito Airpress)

Guarda le foto dell’evento a Napoli

×

Iscriviti alla newsletter